CULTURA/Anna Sica presenta il libro sul ritrovamento della Biblioteca della Duse
Ascolta
Giovedì 24 gennaio 2013, presso la storica libreria Heffers di Cambridge si presenta il libro di Anna Sica e Alison Wilson ‘ The Murray Edwards Duse Collection’ sul ritrovamento della Biblioteca privata di Eleonora Duse.
La scoperta è stata possibile grazie alla cooperazione scientifica Italo-britannica che ha permesso di recuperare questo prezioso giacimento di sapere italiano a Cambridge. Il volume è stato pubblicato con il contributo dell'Aurelius Charitable Trust (GB); e gode del patrocinio del Murray Edwards College, del St John's College di Cambridge (GB).
L'Aurelius Trust ha scelto di finanziare la pubblicazione della biblioteca privata di Eleonora Duse con la seguente motivazione: “Perché è un bene culturale di grande valore per la Gran Bretagna e per l'Italia da conservare e diffondere”.
Il St John's College ha assegnato alla professoressa Anna Sica, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche una scholarship nel 2009 a seguito del ritrovamento della Biblioteca e per sostenere il complesso lavoro di recupero del fondo.