Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CULTURA/A Roma il volume “Le origini degli Etruschi

21-feb-2013

Ascolta

Giovedì 21 febbraio si presenta a Roma il volume “Le origini degli Etruschi - Storia Archeologia Antropologia”. La pubblicazione raccoglie, a cura del prof. Vincenzo Bellelli, docente di Etruscologia presso il corso di laurea magistrale di Archeologia di Agrigento, presieduto dal prof. Oscar Belvedere, i contributi scientifici ad un importante Convegno svoltosi ad Agrigento il 9 febbraio 2011.
All'iniziativa hanno partecipato docenti delle Università di Palermo, che svolgono i loro insegnamenti presso il Polo didattico di Agrigento, di quella di Perugia, Ferrara, Lecce, Salerno, Innsbruck. Parigi e Volos, della Scuola Normale di Pisa e del Museo di Pola. Al progetto hanno, inoltre, hanno partecipato 5 ricercatori degli Istituti di antichistica del CNR (IBAM, ICEVO e ISCIMA).
Il Convegno ha affrontato attraverso una ricerca interdisciplinare il problema delle origini del popolo etrusco condotta da specialisti di discipline diverse: l’archeologia, la storia antica, la glottologia, l’antropologia e la genetica. Il tema affrontato è fra i più controversi dell’archeologia: le origini del popolo che nel corso del I millennio a. C. sviluppò l’importante civiltà fiorita nell’Italia centrale tra i fiumi Tevere e Arno, il cui baricentro propulsore è rappresentato dai centri urbani dell’Etruria meridionale marittima fondati  a poche decine di kilometri da Roma.
Va infine ricordato come la pubblicazione sia stata resa possibile dalla partecipazione del Polo ad un bando pubblico per l'erogazione di contributi su opere scientifiche legate all'Etruscologia, bandito dalla Fondazione della Camera di Risparmio di Civitavecchia, aggiudicandosi il relativo contributo.