Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CREATURA. Il respiro dell’Universo

13-gen-2025

Ascolta

Creatura_LocandinaUnitaDal 18 gennaio al 9 febbraio al Planetario di Palermo, nel cuore del Parco Villa Filippina della centrale piazza San Francesco di Paola, prende vita "CREATURA. Il respiro dell’Universo". Un’opera performativa dove musica, parole, immagini e azioni si intrecciano e si combinano per far vivere allo spettatore un’esperienza sensoriale immersiva dell’evoluzione dell’Universo, dalla sua nascita 13,8 miliardi di anni fa, fino ai nostri giorni. L'opera è inserita nell'iniziativa divulgativa LO SPETTACOLO DELLA FISICA, patrocinato dal Comune di Palermo e dall'Università degli Studi di Palermo.

A partire dal 18 gennaio, ogni sabato e domenica, sia mattina – ore 11:30/12:30 - che pomeriggio – ore 17:00/18:00/19:00 - e dal 24 gennaio, anche ogni venerdì pomeriggio – ore 18:00/19:00 - si potrà assistere al Planetario di Palermo all’innovativa opera che vede coinvolti diversi attori istituzionali. Si va dalla location che lo ospita, il Planetario al Parco Villa Filippina, diretto dal divulgatore scientifico e direttore di produzione del progetto, Marcello Barrale, all’Università degli studi di Palermo, con il professore Giuseppe Raso che ne ha curato la parte scientifica, la drammaturgia e la regia, passando per il Conservatorio Alessandro Scarlatti, con il compositore e pianista Accursio Antonio Cortese.

L’evento è a carattere divulgativo e comprenderà una sezione poster e uno spettacolo di circa 40 minuti.

L’evento si svolgerà presso il PLANETARIO di Palermo sito presso la Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola 18. Per info e prenotazioni: 3478119078.

Gli spettatori saranno prima invitati a vedere, nelle sale di ingresso del Planetario, la MOSTRA DI POSTER sulle principali Rivoluzioni e Scoperte della Fisica. Nella stessa mostra saranno illustrate la parte scientifica e la parte artistica dello spettacolo CREATURA che seguirà nella cupola del Planetario. In particolare saranno illustrate le più recenti teorie cosmologiche sull’inizio dell’Universo.

Gli spettatori saranno quindi accolti all’interno della cupola del Planetario dove si svolgerà lo spettacolo CREATURA: Opera performativa di immagini, musica, parole, azioni.