Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CORO/Martedì 24 novembre selezioni al San Saverio

23-nov-2009

Ascolta

Coloro i quali ritengano di possedere attitudini al canto potranno essere ammessi al Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo previo test volto ad accertare la presenza degli opportuni prerequisiti musicali. A parità di condizioni verrà considerato il grado di alfabetizzazione musicale ed eventuali precedenti esperienze nel settore.
Martedì 24 novembre 2009 alle ore 18,30 presso il Salone Polifunzionale del Pensionato Universitario San Saverio, in via Di Cristina 39, avranno luogo le selezioni per l’accesso gruppo multietnico del coro universitario, formato in atto da coristi provenienti da paesi appartenenti a due continenti (Italia, Germania, Tunisia, Togo, Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Isola Mauritius).
Possono partecipare gli studenti dell’Università e degli Istituti per l’Alta formazione Artistica e Musicale iscritti a corsi cui si accede con il titolo di Diploma di scuola media di secondo grado; docenti dell’Università e degli Istituti per l’Alta formazione Artistica e Musicale; personale di varia estrazione dell’Ersu, dell’Università e degli Istituti per l’Alta formazione Artistica e Musicale, nonché i loro familiari. Una quota del 10 per cento di esterni a copertura delle sezioni corali rimaste scoperte.
Gli interessati, entro lunedì 23 novembre 2009, dovranno inviare una e-mail all’indirizzo coro@unipa.it recante il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di matricola, la facoltà di appartenenza o la posizione lavorativa e un recapito telefonico.
Il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo è un coro non professionistico, formato da studenti, docenti e da personale di varia estrazione dell’Università, dell’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale. E’ nato nel dicembre del 1996 ed è sostenuto dal Rettorato Universitario e dall’Ersu-Palermo. Dalla fondazione è diretto da Pietro Gizzi.
Interviene alle manifestazioni dell’Ateneo palermitano e si esibisce in concerti in Italia e all’estero. Il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo ha affrontato nella sua storia repertori diversi, che vanno dalla polifonia classica a cappella alla musica jazz. Attento ad esportare la cultura e la tradizione locale, ha eseguito, anche in prima esecuzione moderna, brani del barocco siciliano e musiche popolari siciliane, riportati alla luce da ricercatori palermitani.
In atto il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo è un gruppo multietnico, multiculturale e multiconfessionale, formato da coristi provenienti da otto paesi (Italia, Germania, Tunisia, Togo, Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Isola Mauritius) e due continenti. Vi si parlano 11 lingue e vi si praticano tre confessioni religiose diverse. E’ uno spaccato del carattere multietnico della società moderna e, in particolare, della realtà multiculturale dell’Ateneo palermitano e della città di Palermo, tradizionalmente ponte fra il mondo occidentale e l’Africa