CORDOGLIO/Grave lutto per il mondo accademico. Morto Giuseppe Burgio
L'Ateneo di Palermo, e la comunità scientifica nazionale e internazionale, perdono un grande uomo e un acuto scienziato. Il contributo che ha dato il prof. Giuseppe Burgio al nostro Ateneo è testimoniato dall'affetto e ammirazione di cui ha sempre goduto tra i suoi colleghi, che lo ricordano commossi, i suoi allievi, che ha continuato a seguire sempre scientificamente, e i suoi amatissimi studenti, sia nella Facoltà di Economia e Commercio che nella altre Facoltà dove ha dato impulso con grande entusiasmo agli insegnamenti di Statistica, ma anche a fruttuose collaborazioni scientifiche. Si ricordano tra le altre solo le più significative collaborazioni con Ingegneria, Agraria, Medicina.
Preziosa e indimenticata la sua presenza al Consiglio direttivo della Società Italiana di Statistica, dal 1989 al 1992. Quando ancora la parola internazionalizzazione doveva essere inventata, il Prof. Burgio realizzava rapporti di collaborazione con vari paesi, tra cui principalmente la Somalia, dove cementò anche le sue più solide amicizie coi colleghi con cui divise tante ricche esperienze. Per l'Ateneo di Palermo negli anni '80 fu fra i promotori dei primi pioneristici programmi di scambio Erasmus. Anche da Roma, dove si trasferì nel 1990, il prof. Burgio continuava a prodigarsi per il nostro Ateneo con collaborazioni scientifiche e organizzative, non facendo mai mancare i suoi preziosi consigli.
Laureato in Economia e Commercio con lode nel 1965 nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Palermo, vincitore di concorso a cattedra nel 1980 - a soli 38 anni - ha ricoperto l'insegnamento di “Statistica” nella Facoltà di Economia e Commercio per il corso di Laurea di Scienze Statistiche ed Economiche fino al 1990, quando è stato chiamato per trasferimento alla Sapienza di Roma.
Nell’Ateneo palermitano ha tenuto inoltre per supplenza numerosi insegnamenti: Teoria dei campioni, Matematica generale, Statistica I, II e III, Statistica (Scienze Politiche), Statistica e Calcolo delle Probabilità (Ingegneria). E' stato Direttore dell'Istituto di Statistica dell'Università di Palermo dal 1987 al 1990.
In quel periodo ha anche prestato cooperazione tecnica presso l'Università Nazionale Somala nel 1973, 1974, 1978-79, 1982 e 1985, insegnando e coordinando le Facoltà di Economia e di Agraria. In Somalia ha prestato consulenza per la State Planning Commission, la Range Agency, la FAO, l'UNDP.