Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CORDOGLIO/Deceduto “Bibi” Leone, l’architetto che disegnò Cefalù

22-ago-2012

Ascolta

La comunità accademica di Palermo si unisce al cordoglio dei familiari per la morte del prof. Giuseppe Leone, deceduto all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia, nella mattinata di martedì 21 agosto.
“Bibi” per i familiari, gli amici, i colleghi era allievo di Giuseppe Samonà e insieme con Pasquale Culotta, Tilde Marra, Giuseppe Laudicina, Nuccio Adelfio, Armando Barraja, ha scritto belle pagine di Architettura moderna in Sicilia.
Leone dal 1986 è stato ordinario di “Progettazione Architettonica” presso la facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, e dal 2000 presidente del Corso di Laurea specialistica in Architettura del Polo di Agrigento. Per quasi quarant’anni, a partire dal 1965, ha stretto un sodalizio con l’ex preside della facoltà di Architettura, Pasquale Culotta, nell’esercizio della professione di architetto a Cefalù. Insieme hanno progettato il Piano particolareggiato del centro storico della cittadina normanna.
Bibi Leone sarà ricordato nel corso di una cerimonia funebre che avrà luogo, domani giovedì 23 agosto, alle ore 11, nei locali del Dipartimento di Architettura, diretto da Marcella Aprile, in corso Vittorio Emanuele, 188 a Palermo.