COOPERAZIONE/Unipa e Università Torun

19-apr-2012

Dal 10 al 15 aprile due bibliotecari dell'Università di Palermo, Romina D'Antoni e Vittorio Tranchina, hanno partecipato ad una settimana di studi. L’iniziativa di cooperazione si è svolta presso l'Università di Torun, in Polonia. I bibliotecari, rappresentanti del nostro Ateneo, hanno visitato le biblioteche delle Università di Varsavia e di Torun, la biblioteca regionale di Torun e la biblioteca del Collegium Medicum Nicolaus Copernicus University di Bydgoszcz, dove si è svolto anche il terzo Convegno polacco sull'Open Access. Studiosi e professionisti dell'informazione provenienti da biblioteche, enti di ricerca e istituti di istruzione universitaria internazionali, si sono confrontati sull'utilizzo di strumenti e risorse per un nuovo approccio al futuro della scienza e dell'istruzione discutendo di e-science, web e scienza 2.0, accesso aperto e diffuso alla conoscenza. I nostri bibliotecari hanno partecipato anche alla tavola rotonda conclusiva affrontando con i colleghi polacchi le problematiche connesse alle strategie da adottare per la più ampia diffusione della cultura dell'Open Access in ambito accademico e internazionale. Nei mesi scorsi l'Università di Palermo ha ospitato a Palermo un gruppo di bibliotecari polacchi.