COOPERAZIONE/Forum delle Università del Mezzogiorno

23-dic-2009

Nasce all’interno della Svimez un Forum delle Università del Mezzogiorno, una Consulta permanente composta dai rettori degli atenei meridionali per promuovere ricerche economiche e sociali sul Mezzogiorno. L’iniziativa è coordinata dal consigliere Alessandro Bianchi su mandato del Presidente Nino Novacco.
Al Forum hanno già aderito le Università di Palermo, del Sannio, del Molise, di Catania, di Catanzaro, della Calabria, di Napoli (II Università, Parthenope, l’Orientale, Suor Orsola Benincasa), di Reggio Calabria, di Salerno e di Sassari.
Nel corso della prima riunione, si è deciso di sottoscrivere formalmente la costituzione del Forum con un protocollo d’intesa. La firma del protocollo avrà luogo alla Svimez nella seconda metà di gennaio.
Hanno partecipato alla riunione i professori Filippo Bencardino (Università del Sannio), Giovanni Cannata (Università del Molise), Giovanni Latorre (Università della Calabria), Lucio D’Alessandro (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Pietro Busetta (Università di Palermo), Stefano Riemma (Università di Salerno), Mario De Rosa (Seconda Università di Napoli). Presenti anche il Direttore Riccardo Padovani e i consiglieri Amedeo Lepore e Giuseppe Soriero.