CONVEGNO REALTÀ MEDIALI A UNIPA, 16-18 marzo

14-mar-2022

Realtà mediali

Patrocinato dal Dipartimento di Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo e dalla Asociación Docentes e Investigadores de Lengua y Literatura Italiana (ADILLI), questo convegno internazionale intende affrontare i modi in cui oggi la realtà viene mediata e rappresentata attraverso le tecnologie digitali e gli approcci creativi delle arti, sia di quelle appartenenti alle più tradizionali classificazioni, sia di quelle di più recente affermazione, e come da esse vengano "portate in scena" le diverse narrazioni dei contesti odierni.

Vedi la locandina

La stessa definizione del concetto di "realtà" è messa in discussione dalle sue innumerevoli mediazioni. È noto comunque - ed è oggi particolarmente evidente - che l'immaginario non è, nei suoi effetti sul contesto sociale, meno fattuale delle realtà che hanno alla base dati concreti ed evidenze empiriche.

Nella prospettiva adottata per il convegno, si è voluto mettere al centro ogni possibile aspetto di questo tema, interpretato in chiave interdisciplinare per la sua stessa complessità.

Rispetto al tema e alle varie discipline che lo affrontano, si è scelto altresì un approccio divulgativo che possa avviare un dialogo col pubblico, costituito dai partecipanti, dagli studenti presenti e da coloro che assisteranno in streaming.