CONVEGNO/“Le misure di contrasto e recupero dell’evasione fiscale”

13-mar-2012

L’evento che si svolgerà martedì 13 marzo 2012, alle ore 9, nella sala Magna dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli studi di Palermo, , è finalizzato all’approfondimento delle nuove misure introdotte negli ultimi mesi per rafforzare il contrasto e il recupero dell’evasione fiscale.
L’iniziativa, organizzata dal Comando Interregionale Sud – Occidentale della Guardia di Finanza, con sede nel capoluogo siciliano e dall’Università di Palermo, si propone di delineare un quadro di situazione organico dei nuovi strumenti a disposizione degli Organi di controllo e accertamento fiscale, che sono stati previsti a partire dai provvedimenti della scorsa estate (decreti legge n. 98 del 6 luglio e n.138 del 13 agosto 2011), fino ad arrivare al decreto legge n. 201 del 6 dicembre dello scorso anno (cosiddetto “decreto salva Italia”) ed al recentissimo “decreto fiscale” n. 16 del 2 marzo scorso.
I lavori saranno aperti dagli indirizzi di saluto del Prof. Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo e del Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, Comandante Interregionale dell’Italia Sud – Occidentale della Guardia di Finanza. Il convegno, moderato da Angelo Cuva, docente di Scienza delle Finanze dell’Università di Palermo – proseguirà poi con gli interventi dei relatori. Andrea Parlato, già ordinario di diritto finanziario dell’Università palermitana – illustrerà il tema “Il contrasto all’evasione fiscale quale strumento di crescita economica”. Seguirà poi la relazione di Salvatore Forastieri, Garante per il contribuente della Regione Sicilia – in tema di “Nuovo accertamento sintetico: obblighi dei contribuenti, metodi e profili di tutela”.
Successivamente, il Generale di Brigata Stefano Screpanti, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo – esporrà il tema “Il potenziamento delle indagini finanziarie e le limitazioni all’uso del contante” e Dario Scaletta, sostituto Procuratore della Repubblica di Palermo, approfondirà l’argomento “Gli interventi di riforma dei reati tributari”. Chiuderà il convegno Antonio Auricchio, ordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli studi di Bari, con una relazione concernente “L’accertamento esecutivo”.