CONVEGNO/“L’analisi delle pratiche didattiche in Italia”

2-nov-2011

Giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2011, nella sala delle Armi dello Steri, si svolgerà il seminario nazionale dell’APRED (Analisi Pratica Educativa) su: “L’analisi delle pratiche didattiche in Italia”. Prevista la partecipazione di ricercatori di Didattica delle Università di Verona, Milano, Torino, Parma, Perugia, Sassari, Bari e Palermo. Nel corso dei lavori sarà presentato il volume degli Atti dell’ultimo convegno internazionale dell’APRED; sarà discussa una ricerca-bersaglio sull’analisi delle pratiche educative nei servizi sociali; saranno illustrate le ricerche didattiche in corso nelle diverse sedi rappresentate; si confronteranno i risultati dell’analisi delle routine dei supervisori del tirocinio  nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria; saranno individuate le linee metodologiche per utilizzare nella formazione universitaria degli insegnanti le pratiche didattiche raccolte e analizzate.
Programma:
Giovedì 3 novembre 2011
• ore 15 - Saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla e del presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, Giuseppe Zanniello;
• ore 15.30 – Presentazione del libro APRED di Christopher Day, Cosimo Laneve (Eds.) Analysis Of Educational Practices, Brescia, La Scuola 2011;
• ore 16 –  Ricerca Bersaglio “Che cosa fa l'educatore quando educa?" Le pratiche educative nei servizi sociali”. Daniela Maccario (Università di Torino), discute Alessandra La Marca (Università di Palermo), modera Elio Damiano (Università di Parma) conclude Daniela Maccario;
• ore 17.30 - Le ricerche in corso presso le sedi APRED Metodo e qualità dell’esperienza scolastica: le ricerche sulla scuola del Centro Studi “Riccardo Massa”: Anna Rezzara  (Università di Milano Bicocca). La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche nel contesto dell'Istruzione e formazione professionale. Un'esperienza di ricerca del Cred di Verona : Giuseppe Tacconi, Giuseppina Messetti (Università di Verona). Raccontare le pratiche   didattiche per costruire una cultura scolastica aperta alle ICT: Floriana Falcinelli, Stefania Quaglia, Adriana Croci, Francesca Pascolini (Università di Perugia). Le competenze interculturali nella scuola di base: l'efficacia della videoregistrazione per l'analisi delle pratiche didattiche: Filippo Dettori, Luisa Pandolfi (Università di Sassari). La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nell’insegnamento. Analisi delle pratiche: Giuseppe Zanniello (Università di Palermo).
• ore 18.30 – Discussione;
• 20.30 – Visita a Palazzo Comitini e saluto del Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti
Venerdì 4 novembre  2011
• Ore 9 - La ricerca sul Supervisore di tirocinio. Lo stato dell’arte nelle sedi universitarie coinvolte - Elio Damiano (Università di Parma) – coordinatore;
• ore 11.30 – Discussione;
• ore 12.30 - Conclusioni del Convegno a cura di Elio Damiano e Alessandra La Marca;
• ore 13 – Brunch.
Info: Segreteria organizzativa: Francesca Pedone Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia - viale delle scienze ed. 15 Palermo - Tel. 091/23897738 - E-mail:  francesca.pedone@unipa.it