Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CONVEGNO/Dosta Festival sulle comunità nomadi in Italia

4-giu-2010

Ascolta

L’Unar, in collaborazione con le principali associazioni rom e sinte, realizzerà nel 2010 la Campagna Dosta, una grande iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle comunità nomadi in Italia.
La manifestazione si è aperta giovedì 3 giugno 2010 nella sala Martorana di palazzo Comitini con il seminario “Rom, Sinti e Camminanti: quali strategie per l’inclusione sociale?”, organizzato dall’Unar del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo. Al tavolo, l’Unar, le istituzioni e le associazioni locali, che si confronteranno sui temi della discriminazione e integrazione, cui seguirà un aperitivo con piatti della tradizione tzigana. Intento dell’Unar è quello di promuovere, a livello nazionale, la diffusione della conoscenza dell’universo rom e di tutte le sue espressioni culturali e artistiche, favorendo un maggiore impegno politico e amministrativo per l’inclusione delle comunità sinte e rom nel tessuto cittadino.
Il tema scelto pone l’attenzione su un elemento di conflitto urbano: la presenza dei Rom ai margini delle nostre città. Tanti i pregiudizi e difficile il dialogo tra queste popolazioni e il territorio, che vede in questi nomadi un popolo da allontanare e da cui allontanarsi, relegati alla periferia urbana tra roulotte e ammassi di lamiera. L’evento è stato pensato e condiviso per rivalutare i rom attraverso la rappresentazione della loro cultura, guardando oltre l’emergenza sociale per rimuovere i pregiudizi verso queste comunità, attivando una strategia di confronto e conoscenza reciproca.
Sabato 5 giugno doppio appuntamento: alle ore 18 nella splendida cornice di palazzo Steri sarà inaugurata la mostra “Romanipen” (Ritratti, Odori, Musica dei popoli balcanici) visitabile fino al 10 luglio 2010 da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 13. I fotografi Walter Leonardi e Giuseppe Sinatra ripercorrono, con i loro reportage, le tradizioni e le usanze delle popolazioni rom, accompagnati da un video di Elisabetta Di Giovanni, antropologa dell’Università di Palermo, realizzato nel campo rom cittadino e alle ore 21 il concerto dei Matrimia Klezmer Band.
La Campagna Dosta (“Basta” in lingua Romani), promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea nell’ambito del terzo programma congiunto “Equal Rights and Treatment for Roma”, è già stata realizzata con successo in cinque paesi dell’Europa dell’Est.
Walter Leonardi, oltre ad essere membro delle Agenzie fotografiche Gamma Liason di New York e Gamma di Parigi e docente di Tecniche fotografiche presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, è autore di reportage esclusivi e famosi tra cui quello sulla città proibita di Vladivostok, con i potenti armamenti nucleari e navali sovietici e dell’unica foto esistente al mondo della Dacia di Gorbaciov in Crimea, nonché di servizi a sfondo sociale, antropologico, artistico ed archeologico.
Giuseppe Sinatra, giovane fotografo palermitano, è un amante integrale della luce e dell’immagine, con la quale circoscrive, professa e motteggia ciò che i suoi sensi e la sua umanità con immediatezza propongono di raccogliere senza abitudini. Tra i suoi più recenti reportage, va ricordato quello svolto al campo rom di Palermo e il montaggio del documentario San Giorgio tra gli zingari dell’antropologa Elisabetta Di Giovanni.
Matrimia Klezmer Band sono olandesi, francesi e siciliani, di età diversissime tra loro, che si incontrano a Palermo, accomunati dalla musica Klezmer e Balcanica. Oltre alle moltissime esibizioni già effettuate a Palermo ed in Sicilia, più di 200 concerti, i Matrimia vantano numerosi concerti nel resto d’Italia e all’estero.