CONVEGNO/“Architettura e fotografia. Il paesaggio dei luoghi urbani”
Nei giorni 3 e 4 febbraio presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo si terrà il Convegno su “Architettura e fotografia. il paesaggio dei luoghi urbani”. L’evento si inserisce nel percorso che annualmente, con il coinvolgimento di docenti di Composizione architettonica e di esperti esterni, esplora le interferenze tra composizione architettonica e ambiti culturali contigui. Quest'anno si affronta il rapporto tra architettura e fotografia, attraverso l'indagine sul paesaggio della città.
Alla manifestazione, organizzata e coordinata dai professori Antonino Margagliotta e Giovanni Palazzo, docenti di Composizione della Facoltà di Ingegneria di Palermo, prenderanno parte i fotografi Francesco Alaimo, Nunzio Battaglia, Roberto Bernè, Sandro Iovine ed Elena Radice e vedrà la presenza di studiosi e docenti tra cui Paolo Barbaro dell'Università di Parma, Lino Tosini direttore della Fondazione Ca' Vendramin (Taglio di Po), Alessandro Spinnato della RAI di Palermo: sono inoltre previsti interventi dei professori Giuseppe Guerrera, Marcello Panzarella, Adriana Sarro e Gianfranco Tuzzolino della Facoltà di Architettura di Palermo.
Il programma prevede pure la chiusura del workshop “Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia”, cui hanno preso parte studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura e che è stato organizzato dall'associazione studentesca E-D'ARC+ in collaborazione con i corsi di laurea in Ingegneria Edile/Architettura e in Architettura di Palermo.