CONVEGNO/Allo Steri incontro di studio su Placido Rizzotto

2-mag-2012

La mafia e le sue vittime: una retrospettiva attraverso i processi che hanno fatto la storia. Giovedì 3 maggio 2012, avrà luogo l’incontro “Placido Rizzotto e altri caduti per la libertà contro la mafia”. L'evento è organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Istituto Gramsci Siciliano, avrà luogo nella sala Magna dello Steri alle ore 16.30.
In occasione del 30° anniversario dell'assassinio di Pio La Torre e Rosario di Salvo e del 65° anniversario della strage di Portella della Ginestra, saranno presentati gli atti processuali di questi ed altri delitti di Cosa Nostra durante prima metà del '900, donati all'archivio dell'Istituto Gramsci Siciliano da Salvo Riela, avvocato penalista, ex deputato e membro della commissione Giustizia della Camera. Presiederà i lavori Salvatore Nicosia, presidente dell'Istituto Gramsci Siciliano. Previsti gli interventi di Vittorio Coco, dottore di ricerca in Storia contemporanea all'Università di Palermo, Michele Figurelli, ex senatore e membro dell'Istituto Gramsci Siciliano, Vito Lo Monaco presidente Centro Studi Pio La Torre, Salvatore Lupo, ordinario di “Storia contemporanea” all'Università di Palermo, Francesco Petrotta, scrittore e studioso della strage di Portella della Ginestra, Salvo Riela, avvocato penalista, Pasquale Scimeca, regista del film "Placido Rizzotto" e Marcello Sorgi, giornalista de “La Stampa”.