Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CONCORSI/Borsa di studio in memoria di Francesco Agostaro

13-apr-2010

Ascolta

Indetto in memoria di Francesco Agostaro, un concorso pubblico, per titoli, per l'attribuzione di una borsa di studio post - lauream dell’importo di 13.824,88 euro, della durata di 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito delle discipline d'Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica di cui è responsabile scientifico Salvatore Gaglio. Possono partecipare alla selezione tutti i laureati del corso di laurea Specialistica in Ingegneria Informatica/Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti che abbiano conseguito il titolo nell'anno accademico 2008/2009.
Francesco Agostaro,  giovane promessa dell’Ateneo palermitano, scientificamente attivo in un settore tra la Matematica e l'Informatica, consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2006 approfondendo tematiche che spaziano dalla rappresentazione semantica, all'uso di geometrie non convenzionali da porre alla base di unità di elaborazione del futuro, all'apprendimento automatico delle macchine, con studi destinati ad aprire scenari innovativi in ambito informatico. Lo stesso anno, subito dopo il termine del dottorato, Francesco vince un assegno di ricerca che gli  consente di approfondire ulteriormente i suoi studi, ma appena un mese dopo l’inizio dell’attività la sua tragica scomparsa infrange bruscamente la sua promettente carriera. La madre Angela Giacalone, Associato di Geometria presso il Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, stroncata dal dolore per la perdita del figlio, alla sua morte, avvenuta nel 2008, designa erede universale dei propri beni l’Ateneo di Palermo, affinché possa essere istituita una borsa di studio intitolata alla memoria del figlio, con l'obiettivo di consentire a brillanti menti di iniziare un percorso di ricerca sulle orme di Francesco. Curatori testamentari sono nominati i professori Tommaso Brugarino e Salvatore Gaglio, che avranno il compito di vigilare affinché le volontà della collega vengano rispettate.
Il  Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nella seduta  del 19 gennaio 2009, ha  istituito la prima edizione della borsa di studio rivolta ai laureati di secondo livello in Ingegneria Informatica che abbiano conseguito il titolo di studio nell’ultimo Anno Accademico. Secondo la volontà della madre, l'unico criterio per l'assegnazione della borsa sarà costituito dal voto di laurea ed a parità di voto di laurea dalla carriera accademica più brillante. Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 aprile 2010.
Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/formazioneperlaricerca/