CLASSIFICA CENSIS | Intervista al Prof. A. Palma Ordinario del Dipartimento di SPPEFF
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive è risultato essere il primo nelle Valutazioni CENSIS per il biennio precedente contribuendo significativamente a far classificare l’Ateneo di Palermo al settimo posto tra i Mega Atenei. Cosa può dirci in merito a questa valutazione? Quali sono stati i parametri tenuti in considerazione?
La valutazione complessiva degli Atenei e dei Corsi di Laurea segue due percorsi differenti, riguardo agli Atenei verte su parametri che riguardano i servizi offerti agli studenti, il numero di borse di studio, il numero di strutture messe a disposizione tra cui laboratori, aule studio e biblioteche, la gestione delle infrastrutture digitali, l’internazionalizzazione e l’occupabilità ad un anno dalla laurea. La valutazione dei Corsi di Laurea prende invece in considerazione dei parametri più specifici che riguardano didattica e rapporti internazionali.
Riguardo alla didattica vengono valutati tre indicatori:
- Il tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno: dalla valutazione eccellente ottenuta dal nostro Corso di Laurea si evince che i nostri laureati iscritti al primo anno sostengono la maggior parte degli esami degli insegnamenti negli appelli previsti e migrano quasi tutti tempestivamente al secondo anno
- il Tasso di iscritti regolari: viene certificato che praticamente nessuno dei nostri Studenti si laurea oltre il secondo anno. Tutti gli studenti, tranne rarissime eccezioni riesce a stare al passo con gli insegnamenti tra il primo ed il secondo anno di studi;
- il Tasso di regolarità dei laureati: conseguenza logica delle valutazioni eccellenti dei primi due parametri è che conseguono il titolo finale nei due anni canonici; inoltre quasi tutti i nostri studenti riescono a sostenere l’esame finale nella prima o seconda sessione utile, tra luglio e ottobre.
Professore, cosa prevedono gli altri parametri che rigusrdano?
L’ulteriore parametro che contribuisce a formare la valutazione finale prende in considerazione i Rapporti internazionali.
Anche in questo caso la valutazione viene fuori a partire dalla valutazione di tre indicatori:
- il primo riguarda il numero di studenti in uscita al netto degli immatricolati. E’ una valutazione quantitativa di quanti ragazzi decidono di intraprendere un Erasmus o altro programma di mobilità internazionale e studiare in una Università estera. Durante questo periodo pandemico, sono stati 21 gli studenti che hanno sfruttato questa opportunità conseguendo ben 227 CFU presso Università estere. Ci tengo a ricordare che gli accordi internazionali vengono stipulati in base ai contatti e alle collaborazioni di ricerca dei singoli docenti del Corso di Caurea con Colleghi delle Università Estere e questo è un indice indiretto del coivolgimento dei nostri docenti in network di ricerca internazionali; infatti il numero di mete che gli studenti possono scegliere e che contribuisce sicuramente a stimolare gli studenti a decidere di svolgere un periodo di studio all’Estero, è determinato dalla capacità dei docenti di stipulare questi accordi.
- il secondo indicatore oggetto di valutazione riguarda il numero di università ospitanti. Noi attualmente abbiamo accordi di mobilità internazionale verso 21 mete diverse che fanno capo a corsi di laurea in Scienze Motorie, presso ben 11 nazioni Europee (Spagna, Portogallo, Germania, Croazia, Norvegia, Lituania, Serbia, Turchia, Romania, Lussemburgo e Polonia).
- Il terzo indicatore, infine riguarda il numero di studenti stranieri iscritti al Corso di laurea: su questo parametro c’è un margine di miglioramento della performance ma siamo fiduciosi visto l’alto numero di Studenti stranieri che si candidano ogni anno a frequentare il nostro dottorato di ricerca internazionale in in Health Promotion and Cognitive Sciences.
Grazie Professore Palma e complimenti ancora per il traguardo raggiunto.
Grazie a voi.
Vai alla classifica: https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20212022/la-didattica-lauree