CERTIFICAZIONI
La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo è sede ufficiale degli esami per conseguire la Certificazione CILS.
La Certificazione CILS è un certificato che misura il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2/LS. La Certificazione CILS è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena (UniStraSi) ed è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il Centro CILS è membro dell'EALTA (European Language Testing Association), un'associazione, fondata con finanziamenti della Comunità Europea, che raccoglie coloro che si occupano di language testing e valutazione in Europa.
La Certificazione CILS è un titolo utile agli stranieri che desiderino dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana per motivi lavorativi, di studio (è necessario, per esempio, per l'iscrizione alle università italiane) o culturali. È riconosciuta in tutti i settori industriali, commerciali e finanziari.
La Certificazione CILS si articola in sei livelli diversi, secondo quanto indicato dal QCER del Consiglio d'Europa (dal livello A1 al livello C2) ed è uno dei pilastri della CLIQ, ente preposto al coordinamento delle attività di rilascio delle certificazioni dotate del logo CLIQ di qualità.
La Certificazione CILS serve:
- se studi l'italiano;
- se lavori e studi in contatto con la realtà italiana;
- se vuoi misurare la tua competenza in italiano.
Ogni livello della CILS certifica una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in rapporto con Istituzioni italiane per le figure professionali e di studio è stabilita dal documento del Ministero degli Affari Esteri, "Sistema coordinato delle Certificazioni dell'italiano per Stranieri", Roma, 1998.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.unipa.it/strutture/scuolaitalianastranieri/certificazione-cils/esami---exams-/