Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CERIMONIA/Si inaugura la masseria del Centro aziendale Pietranera

14-lug-2010

Ascolta

Sabato 17 luglio 2010 alle ore 10, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della Masseria storica restaurata e del Centro aziendale Pietranera di Santo Stefano Quisquina (AG) riqualificato ed adeguato alle esigenze delle attività statutarie della Fondazione "A. e S. Lima Mancuso". Saranno presenti il rettore dell'Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla e personalità di istituzioni regionali e locali. A conclusione della cerimonia verrà offerta ai partecipanti una colazione rustica con prodotti tipici.
La masseria storica, realizzata nel 1887 è stata punto di riferimento per le popolazioni del territorio e per i viandanti che si spostavano attraverso l'area interna della Sicilia. La struttura ha svolto la sua funzione originaria fino al periodo antecedente l'ultimo evento bellico; successivamente per circa mezzo secolo è stata abbandonata e soggetta ad un progressivo degrado. Solo di recente la Fondazione, grazie ad un finanziamento della Presidenza della Regione, ha finalmente potuto attuare un progetto di recupero, con l'obiettivo di salvaguardare il complesso architettonico al fine di una sua moderna valorizzazione nell'ambito dell'attività istituzionale.
Per raggiungere l'azienda da Palermo: Percorrere la S.S. 121 Palermo - Agrigento, uscire a Lercara Friddi, percorrere la S.S. 188 e proseguire in direzione di Santo Stefano Quisquina, Bivona, Alessandria della Rocca, proseguire sulla S.P. 19 in direzione San Biagio Platani, a circa 9,5 km nel fondovalle sulla sinistra si raggiunge l'Azienda Pietranera.
Da Agrigento: Percorrere la S.S. 189 Agrigento - Palermo, uscire a Casteltermini, percorrere la S.P. 20 fino a San Biagio Platani, proseguire sulla S.P. 19 per Alessandria della Rocca, a circa 5,5 km nel fondovalle sulla destra si raggiunge l'Azienda Pietranera.