Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CERIMONIA/A Prizzi una strada intitolata a Salvatore Vaiana

13-apr-2012

Ascolta

L’amministrazione comunale di Prizzi intitolerà una strada all’astrofisico prizzese Giuseppe Salvatore Vaiana, già ordinario di “Astronomia” presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. e direttore dell'Osservatorio astronomico di Palermo.
La cerimonia avrà luogo nel corso di un convegno che si svolgerà sabato 14 aprile alle ore 10, nell’aula Magna dell’Istituto “M. Picone” di Prizzi.
Vaiana fu protagonista dell'Astronomia a raggi X solare e stellare presso l’American Science and Engineering, diresse il programma di sviluppo di ottiche a raggi X, culminato nel 1973 con il lancio di Skylab di cui fu Principal Investigator per l’esperimento S054. Le decine di migliaia di foto della corona solare ottenute nel corso di questo programma mostrarono come la corona sia dominata staticamente e dinamicamente dai campi magnetici. Diresse successivamente il programma stellare dell’Osservatorio a raggi X Einstein lanciato nel 1978, mettendo in evidenza che le stelle di praticamente tutti i tipi spettrali sono sede di emissione X. La sua azione determinante a Palermo ha consentito il rilancio dell'Osservatorio e la formazione di una "Scuola" di Astronomia a raggi X. Nel 1974 gli fu assegnata la medaglia per Exceptional Scientist Achievement della NASA.