CALL FOR NANOTECHNOLOGIES, ADVANCED MATERIALS AND PRODUCTION - scadenza 7 ottobre 2014
Pubblicata la call H2020-NMP-GV-2014
Pillar: INDUSTRIAL LEADERSHIP
Obiettivo specifico: CALL FOR NANOTECHNOLOGIES, ADVANCED MATERIALS AND PRODUCTION
Scadenza: 7 ottobre 2014
Sfida
La sfida che si vuole affrontare riguarda l’elettrificazione del trasporto su strada che è la chiave verso la mobilità sostenibile ed ecocompatibile delle persone e del trasporto di merci, in particolare per il trasporto a corto raggio e il trasporto nelle aree urbane.
Per raggiungere questo obiettivo è importante sviluppare tecnologie di accumulo sostenibili migliori e convenienti rispetto a quelle attuali per i veicoli elettrici (EV), con l’obiettivo di raggiungere prestazioni significativamente migliorate rispetto alle odierne tecnologie di accumulo elettrochimico agli ioni di litio.
Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di produrre veicoli elettrici con prestazioni molto simili a quelle degli attuali veicoli a combustione interna.
Questa sfida è complementare a quella presente nel Work Programme “Transport Challenges” ed è in linea con la roadmap dell’European Green Vehicle Initiative (EGVI).
La ricerca e l’innovazione devono partire dai progressi già ottenuti attraverso precedenti progetti, in particolare quelli finanziati nell’ambito del Green Car Public Private Partnership.
E’ comunque importante per la competitività europea che la prossima generazione di batterie sarà “fatta”, cioè sviluppata e prodotta in Europa.
Contatti
Qualora il docente/ricercatore intenda acquisire ulteriori informazioni e/o chiarimenti rispetto al brief inviato, e manifestare il proprio interesse alla partecipazione all'avviso, potrà avvalersi del supporto tecnico offerto dall'Area Ricerca e Sviluppo e dai consulenti esterni incaricati del servizio di Assistenza e fund raising per UNIPA.
A tale scopo sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo progettazione.ricerca@unipa.it specificando se si intenda prenotare un incontro presso le sedi di UNIPA, direttamente con i consulenti esterni, ed indicando con quale delle seguenti modalità si preferisca ricevere riscontro alla richiesta:
- Contatto telefonico al numero ...., dalle ore alle ore.......
- Contatto per email