Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Brevetti+ 2024: bando MIMIT e Invitalia per il finanziamento di Brevetti Scientifici e Tecnologici

Ascolta

Il Bando Brevetti+ 2024, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e gestito da Invitalia, offre alle piccole e medie imprese, comprese quelle di nuova costituzione, titolari di brevetti, l’opportunità di ottenere finanziamenti volti alla valorizzazione economica delle invenzioni. Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, l’iniziativa prevede contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro, coprendo il 100% dei costi ammissibili per le PMI che collaborano con enti pubblici di ricerca (Università, Enti di Ricerca, IRCCS), in qualità di contitolari di brevetti o licenze esclusive.

I fondi sono destinati a coprire servizi specialistici relativi a progettazione, ingegnerizzazione, industrializzazione e trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di accelerare l’adozione industriale delle innovazioni brevettuali.

 

Soggetti ammissibili

Possono accedere ai fondi esclusivamente le PMI, incluse le imprese di nuova costituzione, che siano titolari di un brevetto. Un’occasione per tutti i docenti o ricercatori che hanno costituito o collaborano con spin-off, i quali possono beneficiare del finanziamento attraverso la partecipazione delle rispettive imprese.


Domande

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 alle ore 18:00 del 29 ottobre 2024. In caso di risorse residue, sarà possibile continuare a presentare richieste anche nei giorni successivi, fino a esaurimento dei fondi.


Maggiori informazioni

Tutti i dettagli relativi alla procedura di richiesta sono disponibili sul sito del MIMIT e del Soggetto Gestore INVITALIA.