Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Borse di soggiorno per studenti universitari Scadenza per l'invio della candidatura: 4 febbraio 2024

17-gen-2024

Ascolta

 

Sono aperte le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Vicenza dal 22 al 24 marzo 2024.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione del Comune di Vicenza. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario momenti di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori delle migliori imprese italiane visite guidate nelle aziende selezionate, a guidare le visite saranno gli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi (per gli studenti dell’opzione 1) Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta:

opzione 1 | visite guidate nelle aziende + partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, per un totale di 4 giorni / 3 notti

opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo, per un totale di 3 giorni / 2 notti Prima scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 4 febbraio 2024. Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti



BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA FESTIVAL CITTÀ IMPRESA ACADEMY
Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Clicca qui per candidarti



IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane su festivalcittaimpresa.it In sintesi, qui di seguito, gli elementi salienti della manifestazione.

COSA SONO LE IMPRESE CHAMPIONS? Giunto alla 17^ edizione, il Festival – oltre a raccontare i territori industriali e a essere sede di dibattito sull’economia, la politica e la società – s’arricchisce con la presenza di quasi 100 imprenditori Champions. “Champions” è una ricerca realizzata dal Centro Studi di ItalyPost che analizza ogni anno due categorie di bilanci: aziende private tra i 20 e i 120 milioni di fatturato con estrazione delle prime 800 aziende; aziende private tra i 120 e i 500 milioni di fatturato con estrazione delle prime 200 aziende. La ricerca viene pubblicata ogni anno in primavera: l’analisi è operata su ogni singola azienda (e non su dati aggregati) e sui singoli bilanci degli ultimi 6 anni, in modo da poter valutare performance di periodo non dettate da situazioni occasionali.

IL TEMA DELL'EDIZIONE 2024. Il tema centrale dell'edizione 2024 del Festival Città Impresa sarà legato alla situazione geopolitica e alle ricadute sull'economia. 60 Paesi nel mondo saranno chiamati ad un voto che potrebbe cambiare equilibri sempre più critici. Al voto europeo si affiancheranno le elezioni negli Stati Uniti ma voteranno anche India e Sudafrica mentre le elezioni russe confermeranno ovviamente Vladimir Putin, mentre a Taiwan è stata appena scongiurata l'elezione di leader filo cinesi.

Ma non è solo la politica ad incidere sulle scelte. Lo scenario militare e macro economico influenzerà altresì le prospettive di crescita delle imprese. Persistono infatti pesanti conflitti internazionali, quello russo-ucraino e quello in Medio Oriente in particolare, affiancati da tanti altri che sono indice di profondi contrasti sia tra le potenze globali che "regionali" su aree strategiche come quello che sta avvenendo sul canale di Suez.

Ma il Festival concentrerà l'attenzione su molti altri temi di attualità per il mondo delle imprese: i progressi scientifici, tecnologici ed economici, e in particolare l’intelligenza artificiale, la transizione ecologica, i processi organizzativi, la digitalizzazione, la finanza, le risorse umane e il ruolo delle donne in azienda.

Il Festival avrà dunque l'obiettivo di analizzare e comprendere il panorama in cui le imprese si muovono, approfondendo le strategie e le politiche che aziende virtuose come le nostre Champions mettono in campo in momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo attualmente.



TRA GLI OSPITI DELLE ULTIME EDIZIONI. Il Festival ogni anno propone una serie di talk con grandi nomi dell’economia, dell’informazione e delle istituzioni. Tra gli ospiti che hanno partecipato alle passate edizioni del Festival: i ministri Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Elena Bonetti, Alberto Bombassei (Brembo), Emma Marcegaglia, Federico Visentin (Pres. di Federmeccanica), Alessandro Chiesi, Maurizio Marchesini, Andrea Pontremoli, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, Giulio Tremonti, Oscar Giannino, Claudio Feltrin (Pres. del Salone del mobile), Daniele Lago, Diego Bolzonello (SCARPA), Alberto Calcagno (Ad. Fastweb), Francesco Nalini (Ad. CAREL), Enrica Acuto Jacobacci (Jacobacci & partners), Michela Conterno (Ad. LATI).



LE CINQUE SEZIONI TEMATICHE A VICENZA. Dal 22 al 24 marzo 2024, al programma dei talk con i grandi ospiti a Vicenza, si affiancheranno 5 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di esperti e addetti ai lavori. I partecipanti al Festival Città Impresa potranno scegliere a quale sezione tematica partecipare tra:

Processi organizzativi: digitalizzazione dei processi; figure professionali della fabbrica lean; costruire processi gestionali per l’efficienza e la riduzione sprechi; processi gestionali per l’efficienza nella logistica, competenze e specializzazione per migliorare le operazioni all’interno dell’impresa Digitalizzazione: intelligenza delle macchine e l’utilizzo dei dati, evoluzione della robotica in azienda, figure professionali nell’industria 4.0, nuove frontiere della digitalizzazione, interazione uomo-macchina, digitalizzazione e customizzazione Finanza: difficoltà delle imprese a quotarsi in Borsa, ruolo dei fondi d’investimento nella crescita delle imprese, ESG e la finanza sostenibile, analisi dei percorsi di crescita di una impresa per linee interne o percorsi di acquisizione, il ruolo della finanza nei percorsi di crescita Risorse umane: welfare di comunità, percorsi di crescita e territori; valorizzazione delle risorse umane; differenze salariali di genere; aggiornamento delle competenze; nuovi modelli di welfare aziendale I grandi temi per il futuro delle imprese: sezione dedicata alle sfide delle piccole e micro imprese, che vanno dalla sostenibilità alla pubblica amministrazione; le filiere, il ruolo dei manager e il passaggio generazionale. VISITE GUIDATE. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, vere e propri case studies di innovazione di prodotto o processo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 21 marzo e la mattina di venerdì 22 marzo 2024.



BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI
Negli ultimi undici anni, più di 12.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

 

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione un totale di 200 borse di soggiorno che includono:
accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri; visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy); alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente (opzione 1 - notti di venerdì 22 e sabato 23 marzo) (opzione 2 – notte di sabato 23 marzo) con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, il soggiorno in camera singola o matrimoniale o eventuali notti extra; pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione; transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende Champions durante l’itinerario di visita (per l’opzione 1); Libri per un valore di 120 euro, scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante, tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti. Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:

opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): 340,00 euro opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notte): 240,00 euro Le spese di viaggio per e da Vicenza sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.



BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d'impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.



COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui e specificare la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (opzione 1 o 2).

La deadline per inviare la propria candidatura è il 4 febbraio 2024. Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Clicca qui per candidarti



DOMANDE FREQUENTI
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione o in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell'organizzazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.