Borsa di studio “Pezcoller-SIC – Marina Larcher Fogazzaro” alla dott.ssa Porcelli del PROMISE
Gaetana Porcelli, dottoressa di ricerca in Medicina Clinica e Molecolare del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” - PROMISE dell’Università degli Studi di Palermo, è stata selezionata come vincitrice della borsa di studio finanziata dalla Fondazione Pezcoller-SIC 2025-2026 Marina Larcher Fogazzaro (1) 2025/26.
La tesi, intitolata Obesity prompts a permissive microenvironment for initiating-tumor process, punta a far luce su uno dei temi più attuali in ambito oncologico: il ruolo dell’obesità come fattore di rischio per il cancro al seno.
Il progetto mira a studiare come le condizioni associate all’obesità possano favorire la formazione di un microambiente che facilita la trasformazione delle cellule epiteliali mammarie sane in cellule con fenotipo tumorale, capaci di avviare e sostenere il processo di cancerogenesi.
Lo studio sarà condotto nel Laboratorio di Oncologia Molecolare e Dermatologia Sperimentale diretto dalla prof.ssa Matilde Todaro del Dipartimento PROMISE.
“Sono profondamente grata alla Fondazione Pezcoller-SIC per aver selezionato e creduto nel mio progetto – afferma la dott.ssa Porcelli – che rappresenta per me una straordinaria opportunità per continuare ad approfondire il mio studio sul legame tra obesità e cancro al seno, iniziato durante il mio percorso di dottorato, presso l’Università degli Studi di Palermo.”