Biblioteche UniPa: attesa fase 3 -Prestito, restituzione e document delivery
Ascolta
In ottemperanza alle normative nazionali riguardanti le misure di contenimento del contagio sul territorio nazionale e seguendo quanto indicato in decreti e comunicazioni del Magnifico Rettore e del Direttore Generale, è stata ulteriormente rimodulata l'erogazione dei servizi resi dalle biblioteche:
- i giorni settimanali di apertura al pubblico sono dal martedì al giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
- è stato riattivato il servizio di consultazione in sede esclusivamente nelle sale di lettura delle biblioteche attualmente aperte
- l'accesso alle sale di lettura di cui sopra, è consentito al personale docente, ai dottorandi, agli assegnisti, ai borsisti ed ai tesisti, limitatamente ai soli casi di indifferibilità, rappresentati dagli stessi al personale bibliotecario
- il servizio di prestito è garantito previa prenotazione obbligatoria da parte dell'utente sul catalogo online delle biblioteche. Ciascun utente deve attenersi alle indicazioni disponibili al seguente link
- per la restituzione del materiale librario, gli utenti riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica un avviso all’interno del quale sarà disponibile il link alla home del portale delle biblioteche che conterrà tutte le informazioni circa le sedi aperte, i contatti, gli orari di apertura e le modalità di accesso ai servizi. Ciascun utente dovrà attenersi alle indicazioni disponibili al seguente link
- la restituzione dei libri avverrà, previa identificazione dell'utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori, mediante deposito da parte dell’utente stesso, all’interno di un apposito contenitore, posizionato su un carrello in prossimità del front office. I volumi restituiti verranno collocati in quarantena per 14 giorni prima del riutilizzo e non saranno disponibili per il prestito per lo stesso periodo di tempo.
- il servizio di document delivery sarà garantito agli utenti istituzionali che potranno inviare le richieste agli indirizzi di posta elettronica delle biblioteche (presenti in tutte le pagine delle biblioteche), tramite la chat/form del servizio Chiedi al bibliotecario (widget presente in tutte le pagine del Portale delle biblioteche) e tramite NILDE utenti (con credenziali istituzionali). La disponibilità della risorsa bibliografica richiesta verrà comunicata tramite un messaggio di posta elettronica.
Le strutture riaperte provvedono anche (nel rispetto delle misure qui descritte) alla movimentazione di materiale presente in biblioteche vicine (e comunque afferenti allo stesso Polo bibliotecario) qualora richiesto per il prestito.
Si raccomanda a tutti di seguire le disposizioni qui contenute, e quelle che seguiranno, per garantire la maggior sicurezza possibile.