Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Bibliopride

18-mag-2020

Ascolta

Bibliopride è la giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Bibliotech(AIB) per far conoscere, in una giornata di festa, il lavoro dei bibliotecari e il valore delle biblioteche che garantiscono e promuovono l’accesso all’informazione e alla conoscenza. 

 

 

Locandina Bibliopride 2021_media

 

 

 

Edizione 2021

Nell’ambito della decima Settimana nazionale delle Biblioteche Bibliopride 2021. Le biblioteche per l'Agenda 2030(27 settembre - 3 ottobre 2021), promossa dall'AIB, alcuni bibliotecari del Sistema bibliotecario di Ateneo, dell’Università degli studi di Palermo, in sinergia con gli educatori della Cooperativa Libera…mente, affidataria dei servizi dell’Asilo Nido aziendale Università dei Piccoli, hanno proposto un'iniziativa di promozione della lettura.

L’attività di lettura Un campus di libri. Letture a bassa voce tra Biblioteca e Parco, è stata rivolta ai bambini di età compresa fra i 2 e i 4 anni che frequentano il Nido aziendale. Si è svolta nei giorni 28 e 29 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, presso gli spazi del parco Serpotto, recentemente inaugurato, e presso una delle sale lettura della sezione Centrale di Lettere della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche (edificio 12, viale delle Scienze). 

L'iniziativa è in linea con gli obiettivi 4 Istruzione di qualità e 11 Città e comunità sostenibili dell'Agenda ONU 2015-2030.


[Guarda le foto]


locandina_2019
 

Edizione 2019

Nell’ambito della ottava edizione di Bibliopride (23-28 settembre 2019), il Polo bibliotecario di scienze umane e la Biblioteca di Scienze per la Promozione della salute e Materno Infantile, insieme al Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Servizio Civile Nazionale e all'AIB, hanno organizzato giorno 23 settembre “BiblioBimbi”.

La dott.ssa A. Provenzano (referente regionale NpL per il Centro per la salute del bambinoOnlus) ha presentato il progetto Nati per leggere; il dott. G. Primavera (pediatra - referente provinciale NpL per l’ACP) ha parlato del razionale scientifico della lettura ad alta voce in famiglia e di come può contribuire alla promozione della lettura il pediatra nel proprio ambulatorio; la dott.ssa T. Milia (bibliotecaria - referente provinciale AIB e responsabile della Biblioteca comunale di Brancaccio), ha narrato la propria esperienza di bibliotecaria presso una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia; dopo gli interventi i volontari del SCN, progetto La biblioteca social, hanno condotto un laboratorio di lettura ad alta voce per i bambini dell’asilo aziendale Unipa.

Nei giorni 24  e 26, presso il Reparto di Chirurgia pediatrica del Policlinico di Palermo, P. Giaccone e l’Ospedale dei bambini "Di Cristina", la dott.ssa Simona Di Lorenzo ha proposto letture ad alta voce ai bambini ospedalizzati.