Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Bando per il congresso di ricerca trilaterale - scadenza trasmissione domande 30 aprile 2017

5-apr-2017

Ascolta

Bando per il congresso di ricerca trilaterale tedesco-francese-italiano - presentazione progetti in tutti i campi delle scienze umane e sociali.

Ogni conferenza trilaterale consta di tre incontri, che si svolgeranno a Villa Vigoni, laddove si potranno proporre progetti in tutti i campi delle scienze umane e sociali.
I partecipanti di una conferenza di ricerca sono raggruppati in un nucleo di massimo 15 studiosi provenienti dai tre paesi: la composizione di questo nucleo di partecipanti rimane costante per le tre manifestazioni.
Agli incontri trilaterali possono aggiungersi, in numero limitato, alcuni ‘partecipanti ospiti’ che non  devono necessariamente provenire da Germania, Francia o Italia.
I fondi, messi a disposizione dalle tre istituzioni partner, non potranno essere utilizzati per gli eventuali ‘partecipanti ospiti’: tuttavia la Fondazione di ricerca tedesca (DFG) consente ai coordinatori tedeschi di conferenze trilaterali di comprendere nei fondi messi a disposizione dalla DFG eventualmente anche ospiti provenienti da altri Paesi (rispetto a Germania, Francia e Italia) a condizione che la loro partecipazione sia motivata scientificamente. Ciò non comporterà tuttavia un aumento della quota complessiva approvata.
Le lingue di lavoro di una conferenza trilaterale sono l’italiano, il francese e il tedesco.


Una conferenza di ricerca trilaterale viene approvata su presentazione di una domanda in cui vengano esposti tematica, finalità, metodologia, programma di lavoro e partecipanti previsti.
Responsabili della domanda e del coordinamento saranno tre studiosi, provenienti rispettivamente da Germania, Francia e Italia.
Una commissione di valutazione, composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte, selezionerà le domande pervenute.
La commissione che valuterà le domande, considererà: la tematica, la metodologia, il carattere innovativo del progetto secondo la prospettiva della cooperazione trilaterale.

Maggiori infomazione nel >file allegato in pdf<  >modulo domanda<

Prima di inoltrare domanda, sarebbe preferibile prendere contatto con una delle tre istituzioni organizzatrici appresso riportate.

La scadenza presentazione domande: 30 aprile 2017.

Indirizzi di riferimento
Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco
Prof. Dr. Immacolata Amodeo Segretario Generale
Via Giulio Vigoni 1
22017 Loveno di Menaggio (CO)
Tel.: ++39 - 0344 - 36111 Fax: ++39 - 0344 - 361210
E-mail: segreteria@villavigoni.eu
http://www.villavigoni.eu

Deutsche Forschungsgemeinschaft
Dr. Thomas Wiemer del Gruppo „Geistes- und Sozialwissenschaften"
Kennedyallee 40
53175 Bonn
Tel.: ++49 - (0)228 - 885 - 2393 Fax: ++49 - (0)228 - 885 - 2777
E-mail: thomas.wiemer@dfg.de
http://www.dfg.de

Fondation Maison des sciences de l’homme
Dr. Falk Bretschneider, Pôle Internationalisation, coopération franco-allemande
190 avenue de France CS n° 71345
75648 Paris Cedex 13
Tel.: ++33 - (0)1 49 54 21 87 Fax: ++33 - (0)1 49 54 21 33
E-mail: falkbret@msh-paris.fr
http://www.fmsh.fr