BIP “Migrants and Cities: Intersectional Studies on the Mutual Interaction Between New Citizens and Urban Space”

14-giu-2024

Dal 10 al 14 giugno 2024 si è svolto con grande successo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo il BIP (Blended Intensive Programme) “Migrants and Cities: Intersectional Studies on the Mutual Interaction Between New Citizens and Urban Space” (parte in presenza), finanziato dall’Ateneo di Palermo con il relativo bando del 2023. Il BIP, coordinato dal Prof. Vincenzo Todaro (DARCH), si inserisce nell’ambito delle attività del Lab Diversity and Migration dell’Alleanza Forthem, coordinato dai proff. Francesco Lo Piccolo, Annalisa Mangiaracina e Vincenzo Todaro.

Il BIP ha proposto un percorso formativo intensivo sul rapporto tra migranti e spazio urbano: come lo spazio urbano sia connotato spazialmente dalla presenza dei migranti, in particolar modo nelle zone periferiche delle città e nei centri storici, e al contempo come la città influenzi la vita dei migranti, determinandone (in senso positivo o negativo) il rispetto dei diritti di cittadinanza e del diritto alla città. L'obiettivo principale è comprendere le dinamiche multidimensionali di questo processo e sviluppare strategie concrete per promuovere la coesistenza e l’integrazione.

Al BIP hanno preso parte oltre 50 tra studenti, ricercatori e docenti delle nove università Forthem (Univ. di Agder in Norvegia, Univ. di Jyväskylä in Finlandia, Univ. di Latvia in Lettonia, Univ. di Mainz in Germania, Univ. di Opole in Polonia, Univ. di Palermo in Italia, Univ. di Valencia in Spagna, Univ. di Dijon in Francia, Univ. di Sibiu in Romania), impegnati in intense attività di studio e ricerca sul campo sul rapporto tra migranti e spazio urbano.

Al BIP hanno inoltre partecipato, come parte integrante della struttura organizzativa, i principali stakeholders locali impegnati nel processo di integrazione delle comunità di stranieri nel tessuto socio-culturale ed economico della città di Palermo.