BENESSERE PSICOLOGICO E DISTRESS DURANTE L'EMERGENZA COVID-19
Il gruppo di ricerca clinico-dinamico del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, costituito dai Proff.ri Di Blasi, Giordano, Gullo e Lo Coco sta conducendo in collaborazione con le Università di Napoli, Salento, Perugia e Padova, un’indagine longitudinale per valutare gli effetti della domiciliazione forzata causata dall'emergenza COVID-19 sul benessere psicologico della cittadinanza.
L’indagine viene svolta compilando un questionario online che include misure in grado di rilevare fattori di rischio (paura del covid-19, gestione dell’incertezza, ecc.) e protettivi (benessere e funzionamento psicologico, supporto sociale percepito, ecc.) che incidono sulle condizioni di salute psichica della popolazione in questo periodo di emergenza sanitaria. Le domande si riferiscono a comportamenti ed emozioni esperiti durante gli ultimi 7 giorni alla luce dei provvedimenti restrittivi emanati dal Governo.
I dati dell’indagine sono anonimi, confidenziali e la loro riservatezza è garantita dalla Prof.Maria Di Blasi, Responsabile Scientifico del progetto. Per completare il questionario occorrono mediamente 10-15 minuti e basta semplicemente cliccare sul seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-qikmmldx6um-JP8BWCe68EtC4yV-IICUQocYCNZTV5Nh6g/viewform