BANDO/Programma Vulcanus in Japan 2010/2011

1-dic-2010

Il programma Vulcanus in Giappone, promosso dal Centro UE-Giappone, offre agli studenti europei un'opportunità di confronto diretto con le tecnologie avanzate giapponesi e con la cultura nipponica. Il programma si rivolge più specificatamente a studenti che desiderino stabilire un primo legame con il Giappone tramite 4 mesi di corso intensivo di lingua giapponese e 8 mesi di tirocinio presso un'impresa di spicco giapponese.
Gli studenti europei vincitori ricevono una borsa di studio (Yen 2.000.000 circa 17.000,00 Euro) destinata a coprire le spese del viaggio AR per il Giappone nonchè le spese di sostentamento in Giappone. Il Centro UE-Giappone si fa carico dei costi inerenti al corso di lingua. La ditta ospite provvede all'alloggio per l'intero anno e si fa carico dell'affitto, spese escluse. Il programma che si effettuerà nel periodo dal 1 settembre 2011 al 31 agosto 2012 è aperto a studenti iscritti presso Università dell'UE, a corsi di laurea o post-laurea presso facoltà tecniche o scientifiche in ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, architettura.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate presso l'Area Ricerca e Sviluppo, U.O. Mobilità Internazionale - Palazzo Abatelli, stanza 104 di piazza Marina 61 a Palermo, entro le ore 12 del 10 gennaio 2011.
Sarà cura del predetto Ufficio inviare le domande pervenute al "The Vulcanus Manager – EU -Japan Centre for Industrial Cooperation" entro la data limite del 20 gennaio 2011 fissata dal programma.
La domanda di partecipazione (application form) è scaricabile dal sito Internet del programma: http://www.eu-japan.eu/global/vulcanus-in-japan.html
Info: Altair Graziano - tel. 091/23835322 – E-mail: altair.graziano@unipa.it