BANDO/Programma Fixo II, formazione ed innovazione per l’occupazione
Prorogato al 15 marzo 2011 il termine per la presentazione delle candidature all'interno dell'azione “Project Work Innovazione” (dispositivo PW02 presso la Sidercem s.r.l. di Caltanissetta) e “Percorsi formativi per l'autoimprenditorialità”, nell'ambito del progetto FIXO II approvato e ammesso a contributo dal Ministero del Lavoro su iniziativa di Italia Lavoro S.p.a. Il percorso formativo per l’autoimprenditorialità (PA) ha l’obiettivo di accrescere le motivazioni, le competenze e le capacità di laureati, dottorandi e dottori di ricerca affinché intraprendano un’attività di lavoro autonoma, partendo dallo sviluppo di un’idea di impresa che valorizzi i risultati della ricerca universitaria prioritariamente nei settori: Meccatronica; Design industriale; ICT e Chimica.
La durata dei percorsi di autoimprenditorialità è di 6 mesi consecutivi per un totale di almeno 720 ore. Il percorso prevede anche una formazione specifica sulla creazione di impresa pari a complessive 80 ore (ricomprese nelle 720 ore complessive).
Requisiti generali: stato di disoccupazione
Requisiti specifici: a) Per i laureati di laurea triennale, specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver conseguito la laurea da non oltre 18 mesi dalla data di iscrizione al programma; aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 100/110;
b) Per gli studenti frequentanti dottorati di ricerca: non essere destinatari di borse di studio o di altri sussidi da parte dell’Università; aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 100/110; avere un età non superiore ai 35 anni;
c) Per i dottori di ricerca: aver conseguito il dottorato; avere un'età non superiore ai 35 anni.
Alla candidatura, da compilare online, occorre allegare il modulo di descrizione dell'idea imprenditoriale. La valutazione delle proposte include la verifica dei requisiti previsti dal bando e la verifica della coerenza interna del progetto imprenditoriale presentato.
La selezione avverrà per titoli e colloquio. La Commissione esaminatrice disporrà complessivamente di un punteggio pari a 100, di cui 40 riservati ai titoli e 60 al colloquio.
Verrà riconosciuto al frequentante il PA una borsa di studio pari a complessivi 5.000 euro, assoggettata alle ritenute di legge.
Per ulteriori informazioni: www.stage.unipa.it