BANDO/Messaggeri della conoscenza
Al Dipartimento di Scienze umanistiche, cui afferisce il Corso di laurea magistrale in Musicologia, è stato assegnato il progetto Musica: fra testo e performance, nell’ambito del bando “Messaggeri della conoscenza”. Il progetto prevede che la prof. Kate Van Orden, dell’Università di Harvard (Massachusetts), svolga a Palermo, nel primo semestre dell’a.a. 2013/2014, un corso di 40 ore (20 di lezioni + 20 di laboratori) per un gruppo di 25 studenti iscritti al corso di laurea in Musicologia, o all’ultimo anno del DAMS, o al secondo anno del curriculum Musica e spettacolo di Lettere con almeno 18 CFU già conseguiti nei settori L-ART/07 e 08.
Il corso prevede due settimane di lavoro intensivo, la prima nell’ottobre 2013, la seconda nel gennaio 2014. Alla fine del corso (che erogherà 6 CFU) saranno selezionati, fra coloro che lo hanno frequentato ottenendo una valutazione positiva, un massimo di 5 studenti, i quali otterranno una borsa di studio per passare tre mesi presso l’Università di Harvard nel secondo semestre dell’A.A. 2013/2014 (soggiorno da completare entro il 31 luglio 2014). Durante questi tre mesi essi seguiranno un corso della prof. Van Orden e potranno partecipare alle altre attività che si svolgeranno nel campus di Harvard. Si tratta dunque di un’occasione estremamente preziosa per venire in contatto con metodi e approcci musicologici nuovi, e per fare un’importante esperienza (di vita oltre che di studio) nel campus di una delle sedi universitarie più prestigiose del mondo.
Per partecipare al progetto occorre presentare domanda; se il numero di domande eccederà il numero di posti disponibili, sarà effettuata una selezione, in base al curriculum degli studi e ad una valutazione delle motivazioni personali. La domanda va presentata presso la sede di via Divisi, 81, a Daniela Quartararo, usando il modello qui allegato. Ci sarà un primo incontro di orientamento con la prof. Van Orden nei giorni 20-23 maggio 2013.
Info: http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/settembre/dd-21092012.aspx