BANDO/Assegnazione di contributi e borse di studio

15-gen-2013

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, istituisce un concorso per l’assegnazione di contributi e/o Borse di Studio a favore di studenti universitari iscritti a corsi di laurea che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica per l’A.A. 2012/2013.
I contributi sono compresi tra 1.500 e 3.000 euro e vengono attribuiti, nei limiti previsti e sino ad esaurimento dell’apposito stanziamento di bilancio di 55.000 euro, una sola volta nel corso di ogni anno accademico e, per la stessa motivazione, una sola volta per tutta la durata della carriera accademica.
I contributi possono essere concessi nei seguenti casi:
a) studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);
b) malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum scolastico/accademico;
c) incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare;
d) altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.
Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2012/2013, che non abbiano ricevuto in precedenza sanzioni a seguito di presentazione dichiarazioni mandaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio ed in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande degli interessati, intestate alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, devono essere inviate a mezzo raccomandata A/R a: Università degli Studi di Palermo – Ufficio Protocollo di Ateneo - Piazza Marina 61 - Palermo e debbono pervenire entro il 28 febbraio 2013. Le domande devono essere redatte in carta semplice come da fac simile allegato e riportare l’indicazione precisa dei dati anagrafici e di residenza o domicilio (indirizzo, numero telefonico e/o cellulare, ecc.). Sulla busta occorre indicare ”Borsa di Studio Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus”.
Bando e domanda