Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Avviso contributo spese alloggio sostenute nel 2023

6-lug-2023

Ascolta

Aggiornamento del 28 febbraio 2024

Si comunica che il Ministero dell'Università e della Ricerca con DD 2347 del 27.12.2023 (pubblicato  il 30.01.2024) ha reso nota la ripartizione del  finanziamento fra le Università e ha determinato che  "sulla base dei dati trasmessi dagli atenei, l’importo pro capite del contributo, che si ottiene dividendo l’importo del Fondo di cui all’art. 1, comma 526, della legge n. 178/2020 e di cui all’art. 1, comma 580, della legge n. 197/2022 per la somma degli studenti risultanti aventi diritto in tutti gli atenei statali, ammonta a 279,21 euro".

I 263 studenti aventi diritto al rimborso di € 279,21, inseriti nella graduatoria pubblicata il 27.9.2023, riceveranno una mail per confermare i dati anagrafici e l'IBAN necessari per la liquidazione che avverrà il prima possibile.


Aggiornamento del 6 novembre.

Avviso ai candidati risultati idonei

In base a quanto previsto dal bando "L’importo pro capite del contributo che verrà riconosciuto agli studenti aventi diritto è determinato dal Ministero dell’Università e della ricerca con un provvedimento successivo in relazione al rapporto tra il tetto di spesa massimo (4 milioni di euro) e il numero complessivo degli studenti aventi diritto sul territorio nazionale."

Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi diritto direttamente dall’Università di Palermo, sulla base delle risorse assegnate dal Ministero, con successivo provvedimento del Responsabile del Settore Carriere studenti e organizzazione(Dott.ssa Alba Biondo)

Siamo in attesa del provvedimento di assegnazione da parte del Ministero e non sono noti i tempi dello stesso.

-------------------------------

Aggiornamento del 28 settembre

E' stato pubblicato in data odierna l' Elenco definitivo degli ammessi all’ erogazione del contributo alloggio

Si ricorda che il contributo sarà assegnato agli studenti aventi diritto direttamente dall’Università di Palermo, sulla base delle risorse assegnate dal Ministero, con successivo provvedimento del Responsabile del Settore Carriere studenti e organizzazione.


Aggiornamento del 15 settembre

E' stato pubblicato in data odierna l' Elenco provvisorio degli ammessi all’ erogazione del contributo alloggio.

Dai controlli effettuati dall’Ufficio del Responsabile del procedimento è emerso che la maggior parte degli importi dichiarati come “spese sostenute” non sono congruenti rispetto ai dati dei contratti e delle registrazioni allegate.

Nell’elenco, ordinato per matricola, è riportato l’importo delle spese sostenute dichiarato e l’importo delle spese sostenute calcolate dall’Ufficio in base ai dati riportati nei contratti e nelle registrazioni di contratto allegati alla domanda (valore ricalcolato con riferimento ai giorni di vigenza contrattuale ricadenti dell’anno 2023 nel periodo compreso tra giorno 1 gennaio 2023 e 10 agosto 2023).

Il numero definitivo degli studenti beneficiari aventi diritto al contributo verrà comunicato al Ministero dell’Università (MUR) che, con successivo decreto, determinerà l’importo da trasferire all’Ateneo di Palermo.

Gli studenti non ammessi sono stati esclusi per uno o più dei seguenti motivi:

  • per mancanza dei requisiti di reddito, di residenza o dell’iscrizione all’a.a. 2022/2023 previsti dall’art. 3 del Bando;
  • perchè percettori di contributi per sostenere i costi di alloggio per l’anno accademico di riferimento (a. a. 2022/2023);
  • per mancanza di copia registrata del contratto di locazione

Tutti gli interessati possono chiedere visione degli atti ed eventualmente presentare opposizione motivata entro e non oltre il 22 settembre 2023 (settimo giorno dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sull’Albo ufficiale di Ateneo) inviando una dichiarazione al Responsabile del procedimento all’indirizzo mail ignazio.mule@unipa.it con oggetto “CONTRIBUTO ALLOGGI 2023 – Cognome e Nome del richiedente”.

Con successivo Decreto del Rettore sarà pubblicato all’Albo di Ateneo e su questa pagina web l’elenco definitivo degli studenti in possesso dei requisiti.

---------------------------------------------------------------------------------

La domanda di assegnazione del beneficio deve essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 10 agosto 2023, compilando l'apposito modulo di partecipazione, effettuando il LOGIN con le credenziali di accesso del dominio you.unipa.it (nome.cognome@you.unipa.it).

Nel caso in cui lo studente, regolarmente iscritto all’a.a. 2022/2023, abbia concluso il ciclo della carriera accademica e quindi non sia più in possesso delle credenziali di accesso del dominio you.unipa.it, può comunque presentare la domanda di assegnazione del beneficio attraverso la compilazione dell' Allegato A da inviare entro la data di scadenza come segue:

con raccomandata con avviso di ricevimento A.R. sulla cui busta dovrà essere apposta la dicitura “Istanza per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede in attuazione dell’art. 1, commi 526 e 527, della legge di bilancio 30 dicembre 2020 n. 178; la domanda dovrà essere inviata entro il 10 agosto 2023 al Dirigente dell’Area Diedattica e servizi agli studenti – p.zza Marina, 61 – 90133 Palermo e farà fede il timbro postale di invio della raccomanda. L’amministrazione non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

a mezzo posta elettronica certificata (PEC) mediante trasmissione, all’indirizzo pec@cert.unipa.it, della domanda e degli allegati in formato .pdf, entro le ore 23:59 del 10 agosto 2023, debitamente sottoscritta e completa della relativa documentazione allegata, unitamente a un documento di identità, citando nell’oggetto “PEC Istanza per l’erogazione del contributo ministeriale 2023 per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede”. L’invio della domanda sarà validamente effettuato soltanto da indirizzo PEC personale dello studente pena esclusione dal concorso.

Non è ritenuta valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. La validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornita dal gestore PEC, ai sensi della disciplina vigente in materia.

Nell’istanza per l’erogazione del contributo ministeriale lo studente deve:

  • dichiarare di non percepire altro contributo pubblico per sostenere i costi di alloggioper l’anno accademico di riferimento (a. a. 2022/2023), precisando che in tale formulazione vanno ricompresi anche i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo da parte dell’ERSU Palermo;
  • dichiarare la propria cittadinanza, in qualità di cittadino italiano o straniero, e la propria residenza;
  • dichiarare le spese sostenute nell’anno 2023
  • dichiarare i dati bancari per l’accredito del contributo

Alla domanda lo studente deve allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. copia del documento di identità in corso di validità;
  2. documento I.S.E.E.U. riferito all’anno accademico 2022/2023 o I.S.E.E. corrente alla data di scadenza del Bando (nel caso di cittadino italiano) o documento ISEE parificato (nel caso di cittadino straniero);
  3. copia registrata del contratto di locazione dell’immobile

Saranno escluse le domande di partecipazione pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente articolo di Bando e oltre le scadenze prefissate.

Entro 45 giorni dalla scadenza del Bando, con Decreto del Rettore sarà pubblicato l’elenco degli studenti in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 3, a seguito di sistematico controllo d’ufficio, all’Albo di Ateneo e in questa pagina web.

L’elenco sarà trasmesso al Ministero per l’Università e la ricerca ai fini della successiva determinazione dell’importo pro capite, entro il 30 settembre
2023.
Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi diritto direttamente dall’Università di Palermo, sulla base delle risorse assegnate dal Ministero, con successivo provvedimento del Responsabile del Settore Carriere studenti e organizzazione.