Avviso ai fini della corretta individuazione della fascia di reddito di appartenenza

13-dic-2012

Si ricorda che, ai fini della corretta individuazione della fascia di reddito di appartenenza e determinazione delle tasse di iscrizione/immatricolazione da corrispondere si deve considerare il Reddito Equivalente.
Il calcolo si effettua nel seguente modo: Somma complessiva dei redditi dei vari componenti del nucleo familiare al netto dell’Irpef, incrementato del 20% del valore del patrimonio, con esclusione della prima casa.
Il sistema meccanografico del portale studenti, effettua il calcolo degli importi dovuti sulla base di alcune informazioni.
- Il reddito del nucleo familiare (al 31/12 dell'anno precedente la data di dichiarazione).
- Il numero dei componenti del nucleo familiare (al 31/12 dell'anno precedente la data di dichiarazione).
- Le esenzioni dichiarate.
- La situazione dello studente registrata nei nostri archivi.
I primi tre fattori vengono imputati dallo studente in fase di compilazione della pratica di immatricolazione/iscrizione. I primi due, inoltre, danno origine alla fascia di reddito che poi viene utilizzata per il calcolo dei vari contributi dovuti.

ESEMPIO:
Uno studente che appartiene ad un nucleo familiare costituito da 4 persone.
Persona 1 reddito lordo 35.000 irpef 5.000
Persona 2 reddito lordo 12.500 irpef 2.500
Persona 3 non percepisce reddito
Persona 4 non percepisce reddito
La famiglia quindi con un ISEE 15.000 euro, con una prima casa del valore catastale di 100.000 (da Trascurare), con un secondo appartamento il cui valore catastale è 70.000 euro e con dei risparmi in banca ammontanti a 80.000.
Il calcolo da fare è il seguente:
35.000-5.000+12.500-2.500=40.000 Reddito Familiare al netto dell'IRPEF.
(70.000+80.000)*20%=30.000 è il cosiddetto Reddito Patrimoniale
Infine il reddito equivalente è dato dalla somma 40.000 + 30.000 = 760.000 dato che va imputato a sistema ed implicherà l'appartenenza ad una fascia di reddito in relazione ai parametri deliberati dal senato accademico per l'anno di iscrizione.

Si precisa infine che, l’ISEE viene richiesto dal sistema web di ateneo a soli fini statistici.
Si ricorda, altresì, che a norma del D.P.C.M del 9 aprile 2001 la condizione di studente indipendente si determina qualora lo studente:
1) abbia una residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di immatricolazione/iscrizione;
2) abbia un reddito personale da lavoro dipendente o assimilati non inferiore a euro 6.500,00.
Qualora non sussistano entrambi i requisiti lo studente deve far riferimento alla famiglia di origine e calcolare la fascia di reddito in funzione del Reddito Equivalente.
Si invitano, pertanto, coloro che abbiano già provveduto al pagamento delle tasse, relativamente all’Anno Accademico 2012/2013, a verificare la propria posizione contributiva.
Nella eventualità che si dovessero riscontrare difformità con quanto dichiarato e, conseguentemente con le tasse pagate, al fine di regolarizzare la propria iscrizione e non incorrere nelle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci, gli studenti dovranno fornire apposita autodichiarazione la quale, ai sensi della normativa vigente, sostituisce l’atto di notorietà con le relative responsabilità civili e penali. E’ possibile espletare tali procedure nelle sole segreterie studenti.

N.B. il modulo per la rettifica della dichiarazione può essere scaricato dal seguente link