Avvio percorsi da 30 CFU per il conseguimento di ulteriori abilitazioni
Si comunica che è in fase di definizione il bando relativo ai percorsi da 30 CFU riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno (art. 13 del DPCM 4 agosto 2023).
In questa pagina è possibile visionare le 38 classi di concorso per le quali l’Università degli Studi di Palermo ha ottenuto l’accreditamento.
I percorsi da 30 CFU per abilitati/specializzati:
• saranno erogati interamente in modalità telematica sincrona;
• non prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio diretto e indiretto;
• la prova finale si articolerà in una prova scritta (intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l'abilitazione) e in una lezione simulata (su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, della durata massima di quarantacinque minuti, progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, sviluppata con didattica innovativa e accompagnata dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.).
Seguiranno comunicazioni relative all’articolazione dei percorsi formativi e alle modalità organizzative.
Per tutti gli altri percorsi si attende la pubblicazione dei decreti attuativi da parte del MUR.