Attività formative cicli XXXVI, XXXVII

6-giu-2023

Attività formative cicli XXXVI, XXXVII

Formazione disciplinare:

Nell'ambito dell'attività didattica disciplinare e interdisciplinare, il corso di Dottorato in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo prevede un iter formativo costituito da insegnamenti istituiti ad hoc per il corso di dottorato e/o insegnamenti scelti da corsi di laurea dell’Università di Palermo, normalmente di livello magistrale, inerenti alle aree di riferimento del Dottorato. Alla fine del loro percorso dottorale, i dottorandi dovranno avere frequentato, con verifica finale, lezioni frontali per un numero di almeno 120 ore.

La tabella qui sotto riporta i corsi programmati all’inizio del dottorato.

Corsi del dottorato in “Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo”

TECNOLOGIE OMICHE IN AMBITO BIOMEDICO

BIO/18

Salvatore Feo

BIOFISICA E TECNICHE DI MICROSPOPIA

Valeria Vetri

STATISTICA E ANALISI DI DATI

Maurizio Leone

Corsi selezionati per il dottorato in “Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo”

(mutuati da CdL Magistrali)

AREA CHIMICA

19764

RETI COMPLESSE

Rosario Mantegna

Fermo restando il monte ore complessivo di almeno 120, durante il percorso dottorale potranno essere integrati e ammessi dal collegio, anche su richiesta degli studenti, altri e differenti corsi utili per lo sviluppo delle loro specifiche competenze.

Formazione linguistica:

Le attività seminariali saranno svolte in lingua Inglese. La tesi sarà redatta in lingua Inglese. Il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) organizza corsi di formazione linguistica aperti agli allievi del corso di dottorato. Sempre il CLA fornisce corsi di italiano per stranieri aperti agli studenti stranieri del corso di dottorato.

Formazione Informatica:

Si svolgeranno lezioni di base di Informatica e Programmazione.

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento:

I dottorandi parteciperanno al ciclo di eventi organizzati annualmente dall’Università di Palermo, in collaborazione con il Gruppo di lavoro sulla Carta europea dei Ricercatori nell'ambito del Progetto della Commissione Europea: Human Resouce Strategy for researchers, che prevede lezioni e seminari di orientamento sui programmi People (mobilità dei ricercatori) e altri programmi europei, così come altre opportunità di finanziamenti esterni per la ricerca.

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale:

I dottorandi parteciperanno al ciclo di eventi organizzati annualmente dall’Università di Palermo e dal Consorzio ARCA (start-up dell’Università) nell'ambito del Progetto della Commissione Europea: Human Resouce Strategy for researchers, che prevede lezioni e seminari di orientamento sullo Spin-off accademico e la valorizzazione dei risultati intellettuale della ricerca.