Attività formativa
n. |
Denominazione dell'insegnamento |
Numero di ore totali sull'intero ciclo |
Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l'insegnamento è attivo) |
Descrizione del corso |
Eventuale curriculum di riferimento |
1. |
NEUROANATOMY |
10 |
primo anno |
Gli studenti acquisiranno le informazioni di base sullo sviluppo del sistema nervoso centrale e periferico necessarie per comprendere la fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso dal punto di vista cellulare e molecolare e per pianificare disegni sperimentali su cellule e modelli tissutali. |
NEUROSCIENZE |
2. |
INFORMATION PROCESSING SYSTEMS |
6 |
primo anno |
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base associate all'Information and Communication Technology per l'elaborazione e l'analisi dei dati medici. L'insegnamento inizia con un'introduzione ai sistemi informatici, per poi presentare la struttura e l'organizzazione sia dei sistemi informativi medici che dei sistemi di supporto alle decisioni cliniche. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
3. |
NEUROPHYSIOLOGY AND NEUROPHARMACOLOGY NEUROSCIENZE |
15 |
primo anno |
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono quelli di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per: i) la comprensione e il riconoscimento delle funzioni neurofisiologiche di base e superiori; ii) l'acquisizione di abilità pratiche inerenti alle tecniche di laboratorio e di indagine a carattere neuroscientifico.; (ii) l'identificazione delle vie eziopatologiche coinvolte nei disturbi neurologici; (iii) la comprensione della composizione, proprietà e azioni dei farmaci impiegati nel trattamento dei principali disturbi neurologici. |
NEUROSCIENZE |
4. |
HUMAN ANATOMY |
20 |
primo anno secondo anno
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Gli studenti saranno in grado di: apprendere le conoscenze di base del corpo umano al fine di essere in grado di riconoscere un organo e di identificarne la funzione e posizione; conoscere le basi tecniche dello studio dell'Anatomia Umana e le sue moderne applicazioni in campo biomedico. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
5. |
MEDICAL STATISTICS |
10 |
secondo anno
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L'insegnamento si propone di fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici, di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico e di fornire conoscenze e competenze statistiche nell'analisi dei dati spendibili nella ricerca scientifica in campo umano. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
6. |
ELECTRONIC MICROSCOPY |
8
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secondo anno
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L'insegnamento fornirà conoscenze approfondite sui principi che regolano la microscopia ottica ed elettronica, la preparazione del campione e le diverse modalità operative disponibili negli strumenti più moderni. Verranno presentati alcuni casi studio e sono previste sessioni pratiche. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
7. |
EXTRACELLULAR VESCICLES |
10
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secondo anno
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L'insegnamento fornirà agli studenti una panoramica sulle vescicole extracellulari, sulle loro funzioni, sui loro sottotipi, sui metodi utilizzati per isolarle e caratterizzarle e sulle principali alterazioni patologiche in cui è stato identificato un loro ruolo eziopatogenetico. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
8. |
INNOVATION IN HEALTHCARE: TECHNOLOGY TRANSFER AND BIODESIGN |
8
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secondo anno
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Questo insegnamento si focalizza sulla "needs-based innovation" che negli ultimi anni è emersa come una strategia alternativa per lo sviluppo di prodotti medici, in particolare nel dominio della tecnologia biomedica (dispositivi medici e diagnostica) mettendo in primo piano una profonda comprensione delle esigenze cliniche come punto di partenza del processo di invenzione. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
9. |
TARGETING EPIGENETIC MODULATORS IN CANCER AND NEURODEGENERATION |
6
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secondo anno
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L'insegnamento fornirà ai dottorandi una conoscenza approfondita teorica e pratica dei meccanismi epigenetici (quali ad esempio la metilazione e l'idrossimetilazione del DNA e le modifiche post-traduzionali delle code dell'istone e il posizionamento dei nucleosomi) che regolano la struttura della cromatina e i livelli di espressione genica senza modificare la sequenza primaria del DNA e come questi influenzino la carcinogenesi e le malattie neurodegenerative. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
10. |
DATA SCIENCE AND BIG DATA ANALYTICS |
10
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secondo anno
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Con questo insegnamento viene offerta agli studenti del nostro dottorato la possibilità di ottenere le conoscenze necessarie relative non solo all'analisi dei dati, ma anche alla loro gestione, da un punto di vista analitico, computazionale e infrastrutturale cosi da essere in grado di generare valore dalla gestione e dall'analisi dei dati. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
11. |
NEUROSCIENCE OF HEARING AND BALANCE |
10
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terzo anno
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Il corso si propone di fornire una panoramica sui principali fenomeni neuroplastici conseguenti alla deprivazione uditiva nell'età infantile ed adulta. Un particolare focus riguarderà le conseguenze della perdita della funzione vestibolare. Verranno descritti i fenomeni di riorganizzazione del sistema dell'equilibrio ed i meccanismi di adattamento messi in atto dal SNC per ridurre la sintomatologia vertiginosa; verranno infine trattati i fenomeni di neuroplasticità che consentono il raggiungimento del compenso statico e dinamico. |
DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE |
12. |
MICROSCOPIC ANATOMY AND IMMUNOMORPHOLOGICAL TECHNIQUES |
16
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primo anno
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L'obiettivo di questo corso è quello di formare i dottorandi del corso in Biomedicina, Neuroscienze e diagnostica avanzata, sulle metodiche morfologiche e immuno-morfologiche utili per studiare l'organizzazione strutturale dei tessuti presenti nel corpo umano e animali da laboratorio (ad es. topi, ratti). Per quanto riguarda le tecniche morfologiche, le principali colorazioni istochimiche (Ematossilina ed Eosina, Masson Trichrome) verranno eseguite su campioni di tessuto e poi osservate al microscopio ottico per consentire ai dottorandi in primo luogo il corretto utilizzo dello strumento e per potere riconoscere i diversi tipi di tessuti e la loro organizzazione all'interno di un organo. Tra le tecniche immunomorfologiche, l'immunoistochimica e l'immunofluorescenza verranno prima eseguite su campioni di tessuto a cui farà seguito l'osservazione dei preparati al microscopio ottico e confocale. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
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13 |
LABORATORY TECHNIQUES IN MAMMALIAN CELL BIOLOGY |
10 |
Primo anno |
L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare ai dottorandi le competenze di base necessarie per mantenere e preservare le colture cellulari e le principali tecniche di biologia molecolare. Le lezioni frontali verteranno sui seguenti argomenti: - Il controllo del metabolismo cellulare e della crescita attraverso vie di segnalazione Le esperienze pratiche invece saranno le seguenti: - Buone pratiche di coltura cellulare, comprese le procedure di sicurezza, il controllo di strutture, attrezzature, reagenti |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
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14 |
FLOW CYTOMETRY AND ITS APPLICATION IN RESEARCH |
10 |
Primo anno |
Il Corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - conoscenza dei principi su cui si basa la citometria a flusso e della strumentazione; - punti di riferimento e linee guida nell'esecuzione di misure citometriche; - apprendimento delle tecniche di base; - approfondimento di alcune applicazioni di comune utilizzo per studi in campo biologico e diagnostico; - lettura ed interpretazione dei risultati ottenuti. La frequenza e la partecipazione alle attività formative (lezioni frontali e frequenza in laboratorio) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare le diverse tipologie ed approcci che applicano misure citometriche in campo biologico (valutazione della proliferazione cellulare, ciclo cellulare e apoptosi) e diagnostico (immnunodeficienze e malattie oncoematologiche). L'insegnamento prevede 5 ore di lezioni frontali erogate mediante presentazioni multimediali e presentazione di files citometrici e 5 ore di frequenza in laboratorio |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
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15 |
PSYCHOPHYSIOLOGY AND COGNITIVE NEUROSCIENCE |
8 |
secondo anno |
Le conoscenze in Psicofisiologia e le Neuroscienze Cognitive dipendono strettamente dalle metodiche utilizzate per esplorare le funzioni cerebrali umane. Le tecniche NIBS (stimolazione cerebrale non invasiva) interferiscono transitoriamente con la corteccia cerebrale sottostante, consentendone una attivazione diretta o modulazione. In particolare, la TMS (Stimolazione magnetica transcranica) interferisce con le reti cerebrali per mezzo di corrente elettrica indotta da un forte impulso magnetico, mentre la tDCS (Stimolazione transcranica a corrente continua) induce una debole corrente elettrica sufficiente ad aumentare o diminuire l'eccitabilità corticale.la fMRI (Risonanza Magnetica funzionale) è in grado di leggere il segnale BOLD, a sua volta correlato con le variazioni emodinamiche cerebrali durante uno specifico compito. L'intelligenza artificiale incarnata in robot umanoidi rappresenta un nuovo intrigante modo di simulare le funzioni fisiologiche del nostro cervello, modellando anche la percezione attiva e la codifica predittiva. Il corso tratterà le basi di queste nuove tecnologie e i protocolli più aggiornati e verranno illustrate anche le principali applicazioni cliniche e terapeutiche della NIBS (NIBS in clinical setting). Sono previste attività pratiche per esercitarsi nella gestione e nell'analisi dei dati. |
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
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* Tutti gli insegnamenti su elencati saranno erogati in Inglese ed è prevista la somministrazione degli stessi in modalità mista (in presenza e online) per consentire la frequenza (che è obbligatoria per tutti i dottorandi degli anni interessati) degli stessi anche agli studenti che si trovino fuori sede per lo svolgimento di periodi di soggiorno all'estero.