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Attività formativa

22-giu-2023

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n.

Denominazione dell'insegnamento

Numero di ore totali sull'intero ciclo

Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l'insegnamento è attivo)

Descrizione del corso

Eventuale curriculum di riferimento

1.

NEUROANATOMY

10

primo anno

Gli studenti acquisiranno le informazioni di base sullo sviluppo del sistema nervoso centrale e periferico necessarie per comprendere la fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso dal punto di vista cellulare e molecolare e per pianificare disegni sperimentali su cellule e modelli tissutali.

NEUROSCIENZE

2.

INFORMATION PROCESSING SYSTEMS

6

primo anno

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base associate all'Information and Communication Technology per l'elaborazione e l'analisi dei dati medici. L'insegnamento inizia con un'introduzione ai sistemi informatici, per poi presentare la struttura e l'organizzazione sia dei sistemi informativi medici che dei sistemi di supporto alle decisioni cliniche.

BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE

3.

NEUROPHYSIOLOGY AND NEUROPHARMACOLOGY NEUROSCIENZE

15

primo anno

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono quelli di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per:

i) la comprensione e il riconoscimento delle funzioni neurofisiologiche di base e superiori; ii) l'acquisizione di abilità pratiche inerenti alle tecniche di laboratorio e di indagine a carattere neuroscientifico.; (ii) l'identificazione delle vie eziopatologiche coinvolte nei disturbi neurologici; (iii) la comprensione della composizione, proprietà e azioni dei farmaci impiegati nel trattamento dei principali disturbi neurologici.

NEUROSCIENZE

4.

HUMAN ANATOMY

20

primo anno

secondo anno

 

Gli studenti saranno in grado di:

apprendere le conoscenze di base del corpo umano al fine di essere in grado di riconoscere un organo e di identificarne la funzione e posizione; conoscere le basi tecniche dello studio dell'Anatomia Umana e le sue moderne applicazioni in campo biomedico.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

5.

MEDICAL STATISTICS

10

secondo anno

 

L'insegnamento si propone di fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici, di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico e di fornire conoscenze e competenze statistiche nell'analisi dei dati spendibili nella ricerca scientifica in campo umano.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

6.

ELECTRONIC MICROSCOPY

8

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà conoscenze approfondite sui principi che regolano la microscopia ottica ed elettronica, la preparazione del campione e le diverse modalità operative disponibili negli strumenti più moderni. Verranno presentati alcuni casi studio e sono previste sessioni pratiche.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

7.

EXTRACELLULAR

VESCICLES

10

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà agli studenti una panoramica sulle vescicole extracellulari, sulle loro funzioni, sui loro sottotipi, sui metodi utilizzati per isolarle e caratterizzarle e sulle principali alterazioni patologiche in cui è stato identificato un loro ruolo eziopatogenetico.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

8.

INNOVATION IN

HEALTHCARE:

TECHNOLOGY TRANSFER

AND BIODESIGN

8

 

secondo anno

 

Questo insegnamento si focalizza sulla "needs-based innovation" che negli ultimi anni è emersa come una strategia alternativa per lo sviluppo di prodotti medici, in particolare nel dominio della tecnologia biomedica (dispositivi medici e diagnostica) mettendo in primo piano una profonda comprensione delle esigenze cliniche come punto di partenza del processo di invenzione.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

9.

TARGETING EPIGENETIC

MODULATORS IN CANCER

AND

NEURODEGENERATION

6

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà ai dottorandi una conoscenza approfondita teorica e pratica dei meccanismi epigenetici (quali ad esempio la metilazione e l'idrossimetilazione del DNA e le modifiche post-traduzionali delle code dell'istone e il posizionamento dei nucleosomi) che regolano la struttura della cromatina e i livelli di espressione genica senza modificare la sequenza primaria del DNA e come questi influenzino la carcinogenesi e le malattie neurodegenerative.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

10.

DATA SCIENCE AND BIG

DATA ANALYTICS

10

 

secondo anno

 

Con questo insegnamento viene offerta agli studenti del nostro dottorato la possibilità di ottenere le conoscenze necessarie relative non solo all'analisi dei dati, ma anche alla loro gestione, da un punto di vista analitico, computazionale e infrastrutturale cosi da essere in grado di generare valore dalla gestione e dall'analisi dei dati.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

11.

NEUROSCIENCE OF

HEARING AND BALANCE

10

 

terzo anno

 

Il corso si propone di fornire una panoramica sui principali fenomeni neuroplastici conseguenti alla deprivazione uditiva nell'età infantile ed adulta. Un particolare focus riguarderà le conseguenze della perdita della funzione vestibolare. Verranno descritti i fenomeni di riorganizzazione del sistema dell'equilibrio ed i meccanismi di adattamento messi in atto dal SNC per ridurre la sintomatologia vertiginosa; verranno infine trattati i fenomeni di neuroplasticità che consentono il raggiungimento del compenso statico e dinamico.

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

12.

MICROSCOPIC ANATOMY

AND

IMMUNOMORPHOLOGICAL

TECHNIQUES

16

 

primo anno

 

L'obiettivo di questo corso è quello di formare i dottorandi del corso in Biomedicina, Neuroscienze e diagnostica avanzata, sulle metodiche morfologiche e immuno-morfologiche utili per studiare l'organizzazione strutturale dei tessuti presenti nel corpo umano e animali da laboratorio (ad es. topi, ratti). Per quanto riguarda le tecniche morfologiche, le principali colorazioni istochimiche (Ematossilina ed Eosina, Masson Trichrome) verranno eseguite su campioni di tessuto e poi osservate al microscopio ottico per consentire ai dottorandi in primo luogo il corretto utilizzo dello strumento e per potere riconoscere i diversi tipi di tessuti e la loro organizzazione all'interno di un organo. Tra le tecniche immunomorfologiche, l'immunoistochimica e l'immunofluorescenza verranno prima eseguite su campioni di tessuto a cui farà seguito l'osservazione dei preparati al microscopio ottico e confocale.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

13

LABORATORY

TECHNIQUES IN

MAMMALIAN CELL

BIOLOGY

10

Primo anno

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare ai dottorandi le competenze di base necessarie per mantenere e preservare le colture cellulari e le principali tecniche di biologia molecolare. Le lezioni frontali verteranno sui seguenti argomenti:

- Il controllo del metabolismo cellulare e della crescita attraverso vie di segnalazione
- Interazioni tra cellule e loro ambienti: principi generali di segnalazione e segnale cellulare trasduzione
- Regolazione della sopravvivenza e proliferazione cellulare nelle cellule di mammifero
- Principali tecniche di studio della biologia molecolare (lisati cellulari, estrazione di proteine ed estrazione di RNA, isolamento di vescicole extracellulari)
- Presentazione delle colture cellulari utilizzate nel nostro laboratorio e delle loro caratteristiche.

Le esperienze pratiche invece saranno le seguenti:

- Buone pratiche di coltura cellulare, comprese le procedure di sicurezza, il controllo di strutture, attrezzature, reagenti
- Caratteristiche qualitative delle colture cellulari di mammifero: conteggio e analisi cellulare
- Test di crioconservazione, banca cellulare, sterilità e contaminazione microbica
- Mantenimento e manipolazione di linee cellulari primarie e stabilizzate in varie condizioni sperimentali
- Valutare la vitalità e la proliferazione di cellule coltivate in varie condizioni sperimentali utilizzando il saggio di proliferazione cellulare MTT
- Analisi Western blotting
- Analisi RT-PCR
- Ultracentrifugazione e caratterizzazione delle vescicole extracellulari

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

14

FLOW CYTOMETRY AND ITS APPLICATION IN RESEARCH

10

Primo anno

Il Corso si propone il raggiungimento dei

seguenti obiettivi:

- conoscenza dei principi su cui si basa la citometria a flusso e della strumentazione;

- punti di riferimento e linee guida

nell'esecuzione di misure citometriche;

- apprendimento delle tecniche di base;

- approfondimento di alcune applicazioni

di comune utilizzo per studi in campo

biologico e diagnostico;

- lettura ed interpretazione dei risultati

ottenuti.

La frequenza e la partecipazione alle

attività formative (lezioni frontali

e frequenza in laboratorio) consentiranno

allo studente di acquisire le conoscenze

necessarie per affrontare le diverse

tipologie ed approcci che applicano

misure citometriche in campo biologico

(valutazione della proliferazione

cellulare, ciclo cellulare e apoptosi)

e diagnostico (immnunodeficienze

e malattie oncoematologiche).

L'insegnamento prevede 5 ore di lezioni frontali erogate mediante

presentazioni multimediali

e presentazione di files citometrici e 5 ore di frequenza in laboratorio

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

15

PSYCHOPHYSIOLOGY AND COGNITIVE NEUROSCIENCE

8

secondo anno

Le conoscenze in Psicofisiologia e le Neuroscienze Cognitive dipendono strettamente dalle metodiche utilizzate per esplorare le funzioni cerebrali umane.

Le tecniche NIBS (stimolazione cerebrale non invasiva) interferiscono transitoriamente con la corteccia cerebrale sottostante, consentendone una attivazione diretta o modulazione. In particolare, la TMS (Stimolazione magnetica transcranica) interferisce con le reti cerebrali per mezzo di corrente elettrica indotta da un forte impulso magnetico, mentre la tDCS (Stimolazione transcranica a corrente continua) induce una debole corrente elettrica sufficiente ad aumentare o diminuire l'eccitabilità corticale.la fMRI (Risonanza Magnetica funzionale) è in grado di leggere il segnale BOLD, a sua volta correlato con le variazioni emodinamiche cerebrali durante uno specifico compito. L'intelligenza artificiale incarnata in robot umanoidi rappresenta un nuovo intrigante modo di simulare le funzioni fisiologiche del nostro cervello, modellando anche la percezione attiva e la codifica predittiva. Il corso tratterà le basi di queste nuove tecnologie e i protocolli più aggiornati e verranno illustrate anche le principali applicazioni cliniche e terapeutiche della NIBS (NIBS in clinical setting). Sono previste attività pratiche per esercitarsi nella gestione e nell'analisi dei dati.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

 

* Tutti gli insegnamenti su elencati saranno erogati in Inglese ed è prevista la somministrazione degli stessi in modalità mista (in presenza e online) per consentire la frequenza (che è obbligatoria per tutti i dottorandi degli anni interessati) degli stessi anche agli studenti che si trovino fuori sede per lo svolgimento di periodi di soggiorno all'estero.