Attività di formazione
Descrizione delle attività di formazione
Tipologia della formazione |
Descrizione sintetica
|
Linguistica |
Lingua inglese per la ricerca nelle scienze umanistiche, attraverso lezioni e seminari in lingua |
Informatica |
Laboratorio di tecnologia dell’istruzione (linguaggi della multimedialità); tecnologie web applicate alla didattica e alla ricerca |
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento |
Occasioni di finanziamento della ricerca e della mobilità in ambito europeo. |
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale |
Trasferimento tecnologico e progetti di ricerca applicata. La comunicazione in pubblico |
Strutture operative e scientifiche
Tipologia |
Descrizione sintetica |
Laboratori |
-Laboratorio multimediale di tecnologie didattiche del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (attrezzato soprattutto per attività essenziali per il conseguimento degli obiettivi formativi del dottorato tra cui: esperienze di microteaching in modalità role playing; costruzione di video per uso didattico; |
Biblioteche |
- Biblioteca ed emeroteca del Dipartimento di Psicologia e sale lettura - Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali - Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche. |
Banche dati |
- Biblioteca digitale dell’Università di Palermo, il cui nucleo più rilevante è costituito dai pacchetti editoriali di ACS, Elsevier, IOP, Nature, Science, Springer, Wiley-Blackwell e dalle banche dati della ISI (Web of Science - Journal Citation Report) e Scopus. |
Computer facilities |
- Aule multimediali; connessione Wi-Fi; Portale di Ateneo |
Attività dei dottorandi
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato.
Non è previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa
Prospettive di collocamento nel mercato del lavoro
Oltre a formare specialisti per la ricerca accademica in prospettiva pedagogico-didattica, i dottori di ricerca potrebbero trovare sbocchi lavorativi in università e scuola; istituzioni formative; enti pubblici e privati che si dedicano alla formazione degli insegnanti; organismi nazionali e internazionali di ricerca educativa e didattica.
In modo particolare, i dottori di ricerca in “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti” potranno svolgere:
-
attività di consulenza nella progettazione, monitoraggio e valutazione della formazione universitaria degli insegnanti
-
attività di ricerca educativa e di consulenza per la programmazione e la gestione di interventi formativi all'interno di istituzioni scolastiche e nell'ambito di progetti e servizi educativi erogati e/o finanziati da enti pubblici, privati e del terzo settore.
-
attività di consulenza presso organismi della pubblica amministrazione per la formazione di esperti in campo pedagogico-didattico.
-
Attività di direzione, orientamento, supporto, monitoraggio e valutazione di percorsi di ricerca attivati nei diversi livelli delle istituzioni educative sia pubbliche che private.
-
Attività specifiche di formazione degli insegnanti in relazione alla progettazione formativa e curriculare e alla gestione degli interventi didattici, anche in riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e con utilizzo di ICT (Information and Communications Technology).