Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Attività di formazione

10-ott-2013

Ascolta

Descrizione delle attività di formazione

Tipologia della formazione

Descrizione sintetica

 

Linguistica

Lingua inglese per la ricerca nelle scienze umanistiche, attraverso lezioni e seminari in lingua

Informatica

Laboratorio di tecnologia dell’istruzione (linguaggi della multimedialità); tecnologie web applicate alla didattica e alla ricerca

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Occasioni di finanziamento della ricerca e della mobilità in ambito europeo.

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Trasferimento tecnologico e progetti di ricerca applicata.

La comunicazione in pubblico

 

Strutture operative e scientifiche

Tipologia

Descrizione sintetica

Laboratori

-Laboratorio multimediale di tecnologie didattiche del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (attrezzato soprattutto per attività essenziali per il conseguimento degli obiettivi formativi del dottorato tra cui: esperienze di microteaching in modalità role playing; costruzione di video per uso didattico;
acquisizione della metodologia di media education.

Biblioteche

- Biblioteca ed emeroteca del Dipartimento di Psicologia e sale lettura

- Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali

- Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Banche dati

- Biblioteca digitale dell’Università di Palermo, il cui nucleo più rilevante è costituito dai pacchetti editoriali di ACS, Elsevier, IOP, Nature, Science, Springer, Wiley-Blackwell e dalle banche dati della ISI (Web of Science -  Journal Citation Report) e Scopus.

Computer facilities

- Aule multimediali; connessione Wi-Fi; Portale di Ateneo

Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato.

Non è previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa

 

Prospettive di collocamento nel mercato del lavoro

 

Oltre a formare specialisti per la ricerca accademica in prospettiva pedagogico-didattica, i dottori di ricerca potrebbero trovare sbocchi lavorativi in università e scuola; istituzioni formative; enti pubblici e privati che si dedicano alla formazione degli insegnanti; organismi nazionali e internazionali di ricerca educativa e didattica.

 

In modo particolare, i dottori di ricerca in “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti” potranno svolgere:

 

  • attività di consulenza nella progettazione, monitoraggio e valutazione della formazione universitaria degli insegnanti

  • attività di ricerca educativa e di consulenza per la programmazione e la gestione di interventi formativi all'interno di istituzioni scolastiche e nell'ambito di progetti e servizi educativi erogati e/o finanziati da enti pubblici, privati e del terzo settore.

  • attività di consulenza presso organismi della pubblica amministrazione per la formazione di esperti in campo pedagogico-didattico.

  • Attività di direzione, orientamento, supporto, monitoraggio e valutazione di percorsi di ricerca attivati nei diversi livelli delle istituzioni educative sia pubbliche che private.

  • Attività specifiche di formazione degli insegnanti in relazione alla progettazione formativa e curriculare e alla gestione degli interventi didattici, anche in riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e con utilizzo di ICT (Information and Communications Technology).