AttivitÃ
Ascolta
- Attuazione di quanto previsto dall’art. 7 c. 3 del vigente Statuto dell’Università degli studi di Palermo e, per quanto di competenza, dal D.lgs. 286/99 e del Titolo II del D.Lgs.150/2009. Redazione del rapporto annuale sull’andamento della programmazione e del controllo di gestione.
- Supporto alla programmazione strategica dell’Ateneo.
- Redazione del piano integrato dell’Ateneo in collaborazione con i responsabili dell’anticorruzione e della trasparenza, sulla base degli indirizzi forniti dalla Direzione Generale.
- Predisposizione dei sistemi di report per la contrattazione del budget e per la diffusione di dati utili agli organi direzionali.
- Supporto alla Direzione Generale nella programmazione degli obiettivi; nella comparazione delle diverse strategie da adottare e nell’attività di valutazione della dirigenza; nella predisposizione di un sistema di reportistica a supporto delle decisioni degli Organi di vertice.
- Definizione e gestione delle procedure di supporto al processo di misurazione e valutazione della performance; verifica del conseguimento degli obiettivi assegnati; verifica delle relazioni annuali sugli obiettivi prefissati ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato.
- Analisi e mappatura dei processi dell’Atene; predisposizione proposte di miglioramento per la riorganizzazione dei processi; individuazione delle criticità dei processi analizzati e proposta dell’eventuale reingegnerizzazione degli stessi (BPR); supporto nella ridefinizione dell’organigramma sulla base della mappatura dei processi.
- Redazione di un report annuale, in forma sintetica ed anonima, relativo all’andamento degli esiti della valutazione e di una proposta di relazione annuale sulla performance dell’Ateneo da inviare agli organi di governo.
- Individuazione e definizione degli indicatori di qualità e prestazione. Raccolta ed elaborazione, ai fini della programmazione, dei dati derivanti dalle analisi di customer satisfaction condotte dall’Ateneo in relazione alle necessità dei portatori di interesse, interni ed esterni.
- Collaborazione alla realizzazione ed implementazione del sistema informatico gestionale, per la raccolta ed elaborazione dei dati amministrativi.
- Coordinamento dei rapporti con enti esterni (MIUR, ISTAT, Enti locali etc.) nella trasmissione di dati di natura statistica, verificandone coerenza e congruenza; del monitoraggio degli indicatori del FFO e del Piano Triennale del MIUR; delle attività dei manager didattici e/o dei referenti delle strutture didattiche, finalizzate alla valutazione della didattica; dell’elaborazione degli studi statistici specifici richiesti dagli organi di governo.
- Monitoraggio dell’andamento dei tassi di copertura degli insegnamenti rilevati e supporto alle azioni per il miglioramento.
- Cura delle procedure amministrative relative all’acquisizione di beni e servizi di competenza.