Attenzione al phishing
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Phishing: proteggere la propria password dai furti
Il phishing è una truffa informatica per ottenere illegittimamente la password di accesso a un account riservato, nel nostro caso l'account @unipa.it
In genere i truffatori tentano, mediante scuse come la scadenza dell'account o la segnalazione di errori da correggere urgentemente, di indirizzare l'utente su un sito fasullo. Altre volte i truffatori chiedono di inviare via mail lo username e la password, solitamente insieme ai dati personali (nome, cognome, codice fiscale, ecc.) dell'utente.
Come distinguere un phishing da una richiesta legittima
Per proteggersi dal phishing è sufficiente seguire due regole basilari:
- Quando vengono richieste le credenziali di accesso, controllare attentamente il dominio. I siti a cui ci si connette devono sempre appartenere al dominio unipa.it. Il dominio è visibile nella parte iniziale dell'indirizzo web a cui ci si sta connettendo, il dominio deve terminare sempre con unipa.it.
- Non inviare la propria password via mail. In nessun caso il personale universitario vi chiederà di fornire la vostra password, né via mail, né per telefono o in altri modi. Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche.
Cosa fare se si ritiene di essere vittima di una truffa
Se non si è sicuri della validità di un dominio, non utilizzare le proprie credenziali. Se si sono già inserite le proprie credenziali, cambiare immediatamente la propria password.