Area Ricerca e Sviluppo - Ricerca Istituzionale - (SET 14)
Ascolta
SETTORE RICERCA ISTITUZIONALE - (SET 14)
(Responsabile: Marisa Donzelli)
- Coordinamento e gestione amministrativa delle iniziative di Ateneo nell’ambito del Fondo Finalizzato alla Ricerca (FFR), in particolare con riferimento al “Regolamento per l’accesso e per l’utilizzo del fondo finalizzato alla ricerca (FFR)”;
- Gestione dei rapporti istruttori con l’ANVUR per la valutazione della ricerca universitaria;
- Coordinamento dei rapporti istruttori con il MIUR per i progetti di ricerca finanziati nell’ambito dei bandi PRIN, FIRB e SIR;
- Coordinamento e gestione amministrativa per l’attuazione delle disposizioni del MIUR in merito al servizio centrale di “Audit interno di Ateneo” istituito per i progetti PRIN, FIRB e SIR;
- Coordinamento e gestione amministrativa delle attività riguardanti l’applicazione del “Regolamento per la gestione delle risorse derivanti dai progetti finanziati da programmi internazionali, comunitari, nazionali e regionali”, con riferimento alla gestione dei finanziamenti di propria competenza e, in particolare, ai progetti PRIN, FIRB e SIR;
- Competenze connesse alla programmazione della ricerca scientifica (PNR);
- Supporto amministrativo alle attività del Presidio di Qualità e del Consiglio Scientifico di Ateneo;
- Gestione dei rapporti con l’organo di valutazione (ANVUR) per la soluzione di problemi inerenti il processo di valutazione della qualità della ricerca e per la relativa procedura informatizzata del CINECA.
UOB14 – Iniziative di Ricerca nazionale e locale
(Responsabile Maria Gabriella Amico)
- Supporto tecnico ai docenti per la definizione, in fase di presentazione, del budget finanziario dei progetti di ricerca di competenza del Settore;
- Supporto amministrativo per l’elaborazione di criteri di ripartizione tra le aree scientifiche del Fondo Finalizzato alla Ricerca (FFR) destinato al finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo;
- Gestione delle attività amministrative finalizzate alla distribuzione dei fondi tra le aree scientifiche;
- Gestione delle procedure amministrative relative alla emanazione dei bandi, gestione delle procedure amministrative e informatiche connesse alla presentazione delle proposte progettuali on line, con l’ausilio del programma RIS-CINECA e all’assegnazione dei finanziamenti alla ricerca erogati dall’Ateneo sul Fondo Finalizzato alla Ricerca (FFR);
- Gestione delle procedure amministrative e di supporto relative alla presentazione delle proposte progettuali e all’assegnazione dei finanziamenti alla ricerca su bandi emanati dal MIUR: PRIN, FIRB, SIR, legge 6/2000, ecc.;
- Monitoraggio dei bandi per il finanziamento di progetti e di borse di ricerca da parte di altri Ministeri, organismi pubblici e privati ed Enti territoriali (ARPA, Regione Sicilia, ecc.). Assistenza tecnico-amministrativa per la compilazione e la presentazione dei modelli progettuali;
- Attività amministrative per la concessione di contributi per manifestazioni culturali e scientifiche.
UOB15 - Audit, valutazione ANVUR e valutazione dell’impatto economico della ricerca
(Responsabile Valeria La Bella)
- Monitoraggio e controllo della gestione amministrativa e finanziaria dei progetti nazionali PRIN, FIRB e SIR e sul loro stato di avanzamento, servizio audit e certificazione di regolarità amministrativa e contabile per il MIUR;
- Supporto alla valutazione dell’impatto economico della ricerca sull’FFO;
- Cura della diffusione delle disposizioni dell’ANVUR per la partecipazione alla valutazione della Qualità della Ricerca (SUA-RD e VQR);
- Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati e prodotti di ricerca all’ANVUR;
- Partecipazione al processo di selezione da parte dell’Ateneo dei lavori scientifici da sottoporre alla valutazione VQR dell’ANVUR;
- Supporto e assistenza alle strutture e agli Organi di Ateneo coinvolti nel processo di valutazione della qualità delle Ricerca (SUA-RD e VQR);
- Supporto amministrativo per l’elaborazione dei criteri per la determinazione dei ricercatori attivi e per l’attuazione del processo di valutazione;
- Raccolta e cura della documentazione relativa alla valutazione della produzione scientifica finalizzata alla determinazione dei ricercatori attivi.
UOB16 – Anagrafe della ricerca e rapporti con il CINECA
(Responsabile Luca Conigliaro)
- Partecipazione all’elaborazione dei dati statistici riguardanti la ricerca istituzionale (PRIN, FIRB, SIR e pubblicazioni), mediante l’utilizzo di IRIS e delle banche dati CINECA, di interesse per le valutazioni della performance scientifica dell’Ateneo (FFO, piano triennale, ecc.). Estrazione dati su progetti, pubblicazioni, personale ricerca, produzione scientifica e ricercatori attivi a seguito di specifiche richieste di organismi interni all’Ateneo (Coordinamento dei Direttori di Dipartimento, Nucleo di Valutazione, Commissioni scientifiche, Controllo di Gestione, ecc.) e per attività di verifica dell’aggiornamento dell’anagrafe della ricerca da parte degli utenti di IRIS;
- Partecipazione all’aggiornamento delle funzionalità del database IRIS CINECA per l’adattamento alle esigenze dell’Ateneo. Partecipazione ai briefing con gli addetti del CINECA, consistenti in incontri di presenza o via skype in relazione a nuove strategie volte al miglioramento della piattaforma IRIS o alla realizzazione di nuove funzionalità;
- Gestione dell’anagrafe della ricerca IRIS;
- Gestione informatica dei dati del database Pubblicazioni e upload su sito docenti (Login MIUR), Progetti di Ricerca, Reportistica e Statistica, Valutazione della produzione scientifica per la determinazione dei ricercatori attivi, Abilitazione accesso utenti;
- Supporto e assistenza tecnica e amministrativa a tutto il personale dell’Area Ricerca e Sviluppo e a tutti gli utenti coinvolti nell’aggiornamento dei dati in IRIS;
- Collaborazione per l’implementazione del sito web dell’Area Ricerca e Sviluppo per le notizie di spettanza del Settore;
- Supporto e consulenza tecnica ai docenti e al Consiglio scientifico e per l'utilizzo della piattaforma IRIS ai fini della determinazione dei ricercatori attivi;
- Supporto tecnico – informatico alla gestione del programma U-GOV PJ.
FSP14 ter - Supporto Tecnico banca dati Progetti di Ricerca (FSP14ter)
(Responsabile Marco Rosolino Chifari)
- Assistenza tecnica e gestionale agli uffici dell’Ateneo per la predisposizione di schede progettuali sulla piattaforma IRIS;
- Attività di raccordo con CINECA per implementazione nuove funzionalità modulo Activities and Projects;
- Modifica ed integrazione dati su richiesta dell’utente;
- Statistica ed elaborazione dati relativamente alle attività progettuali dei fondi comunitari per la mobilità.
UOB17 - Convenzioni di ricerca, accordi e relazioni esterne
(Responsabile ad interim Dott.ssa Marisa Donzelli)
- Attività amministrative relative all’istituzione, attivazione e adempimenti statutari per il funzionamento di Dipartimenti e Centri Interdipartimentali;
- Attività amministrative per la costituzione o adesione a Centri Interuniversitari;
- Supporto e consulenza ai docenti nell’esecuzione degli adempimenti amministrativi connessi all’attivazione e disattivazione dei Dipartimenti e Centri Interdipartimentali e per l’adesione a Centri Interuniversitari;
- Verifica delle procedure di elezione dei Direttori delle strutture di ricerca ed attività amministrative connesse alla loro nomina;
- Cura delle procedure amministrative relative alla mobilità interna interdipartimentale del personale docente e ricercatore alle strutture di ricerca;
- Cura dei rapporti con Enti pubblici e privati finalizzati alla stipula di convenzioni e accordi per l’attivazione di programmi/progetti di ricerca, anche a regime di conto terzi, di concerto con l’Osservatorio dei contratti e delle convenzioni;
- Cura delle attività derivanti dalla stipula delle predette convenzioni e accordi;
- Collaborazione all’individuazione dei soggetti per la partecipazione ai programmi di ricerca;
- Supporto alle strutture decentrate in materia di convenzioni di ricerca