Anno Accademico 2020/2021 – Attività formative e curriculari
Aggiornamento del 6 aprile 2021
In considerazione dell'emanazione dell'Ordinanza con la quale il Presidente della Regione Siciliana ha dichiarato la città di Palermo "zona rossa", sono sospese dal 7 aprile e fino al 14 aprile 2021, fatte salve eventuali proroghe, tutte le attività formative e curriculari in presenza, ivi compresi gli esami di profitto e di laurea.
Le suddette attività proseguono in modalità a distanza » visualizza la news dedicata
Aggiornamento del 12 febbraio 2021
“Prenotazione Lezioni in Presenza” del secondo semestre A.A. 2020-2021 per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico » visualizza la news dedicata
Aggiornamento del 11 febbraio 2021
Le attività didattiche verranno erogate in modalità mista. In particolare, al fine di garantire alle matricole, la piena integrazione col contesto universitario fino a questo momento resa impossibile dalle disposizioni correlate alla pandemia, si dispone che le lezioni relative ai primi anni dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico vengano svolte in presenza, nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza; sarà in ogni caso mantenuta la possibilità di seguire le lezioni a distanza, con modalità di apprendimento sincrono.
Pertanto, entro la prossima settimana, gli studenti dei primi anni potranno manifestare la volontà di seguire in presenza prenotandosi con il sistema telematico, che sarà reso tempestivamente disponibile dall’Area Sistemi Informativi di Ateneo (SIA). I dati così raccolti saranno trasmessi ai Direttori dei Dipartimenti e ai Coordinatori dei Corsi di Studio, in modo che gli stessi possano autonomamente pianificare orari delle lezioni e logistica in funzione delle aule utilizzabili, già individuate all’inizio del primo semestre.
Laddove reso necessario dall’elevata numerosità delle prenotazioni “in presenza”, si potrà procedere secondo apposite turnazioni, secondo cadenze temporali che verranno successivamente comunicate dai Coordinatori dei Corsi di Studio.
Inoltre, garantita la prioritaria esigenza di espletare la didattica in presenza per i primi anni nei termini sopra detti, ove vi siano aule disponibili di dimensioni e capienza che garantiscano il rispetto delle misure di sicurezza, si riconosce al Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e ai Direttori dei Dipartimenti la facoltà di individuare e/o confermare i corsi di studio magistrali per i quali si ritiene particolarmente opportuno consentire l’erogazione in presenza delle lezioni, purché la numerosità delle classi sia inferiore a 70 unità per annualità.
Al fine di garantire la massima fruibilità dell’offerta formativa, si ribadisce che tutte le lezioni tenute in presenza saranno contestualmente trasmesse a distanza con gli strumenti di videocomunicazione già in uso in Ateneo.
Si conferma la possibilità di espletare in presenza le attività tecnico-laboratoriali nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti, ivi comprese dei tesisti sperimentali e dei dottorandi la cui autorizzazione è rimessa ai Direttori dei Dipartimenti, che dovranno informare, volta per volta, il Sistema di Sicurezza dell’Ateneo circa le autorizzazioni concesse.
Allo scopo di consentire un’ordinata e ponderata riorganizzazione delle attività didattiche da parte dei Coordinatori, si dispone, limitatamente ai primi anni dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico, lo spostamento dell’inizio delle lezioni del secondo semestre dal 1° all’8 marzo 2021; per gli altri corsi di studio, resta invariato l’inizio del semestre a partire dal 1° marzo in modalità a distanza.
Nota prot. 15498 del 11/02/2021 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo
Visualizza il paragrafo "Attività formative e curriculari" alla pagina dedicata
Le attività formative e curriculari, comprese le attività seminariali, si svolgeranno in modalità a distanza.
È confermata comunque la facoltà del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e dei Direttori di Dipartimento di poter disporre lo svolgimento “in presenza” delle attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi al primo anno dei Corsi di Studio triennali e magistrali a ciclo unico, nel solo caso in cui la numerosità degli studenti di tali Corsi sia inferiore a 70 unità.
Ulteriori informazioni saranno indicate nei siti della Scuola, dei Dipartimenti e dei Corsi di Studio.
Nota (prot. 94333 del 5/11/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo
Aggiornamento del 22 settembre 2020
Nella fase iniziale dell'Anno Accademico 2020/2021, che riguarderà il primo semestre, l’Ateneo sta prevedendo una graduale ripresa delle lezioni in presenza in base alla capienza delle aule ricalcolata secondo le norme e con un piano di riorganizzazione e di redistribuzione dei posti a sedere.
In particolare, saranno effettuate in presenza le lezioni dei Corsi di Studio inseriti nell’elenco scaricabile qui che saranno comunque erogate anche in modalità online per favorire la frequenza degli studenti stranieri e dei fuorisede. Si tratta di 94 Corsi di Studio, prevalentemente Magistrali, sui 134 Corsi complessivi, per un percentuale di circa il 70%.
Proseguiranno in modalità a distanza le lezioni dei Corsi di Studio non inseriti nell'elenco i cui iscritti svolgeranno in presenza, suddivisi in gruppi, le esercitazioni e le attività di laboratorio.
Aggiornamenti e informazioni saranno comunicati in seguito.
Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3