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Ambiti di competenza

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  • Predisposizione di tutti gli atti necessari al funzionamento degli Organi della Struttura, con particolare riguardo dei verbali e degli estratti relativi ai punti deliberati dal Consiglio di Dipartimento e della Giunta, in raccordo con i Responsabili delle altre UU.OO;
  • Predisposizione e alla gestione degli adempimenti legati al Personale Docente e T.A.B. in servizio presso il Dipartimento, curando il trattamento della correlata documentazione prodotta, nell’osservanza delle Normative vigenti in materia;
  • Archiviazione della documentazione amministrativa trasmessa o da trasmettere tramite la posta certificata del Dipartimento;
  • Gestione della documentazione da sottoporre agli Organi di governo del Dipartimento, in raccordo con i Responsabili delle altre UU.OO;
  • Applicazione dei Regolamenti e Normative vigenti, sottoponendo all’attenzione del Direttore e del Responsabile Amministrativo eventuali provvedimenti inerenti agli Organi dipartimentali;
  • Adempimenti relativi all’applicazione delle Normative in materia di Personale, di Privacy, di Trasparenza e Anticorruzione, anche attraverso la collaborazione del Personale afferente alle altre UU.OO., e adempimenti operativi inerenti la pubblicazione dei correlati atti, secondo le disposizioni normative vigenti;
  • Adempimenti relativi alla gestione della piattaforma informatica degli incarichi al trattamento dei dati, per il rilascio delle autorizzazioni al trattamento dei dati, al personale del Dipartimento STeBiCeF;
  • Istruttoria delle pratiche da sottoporre al Consiglio di Dipartimento, per le materie di competenza della U.O.;
  • Trasmissione agli Uffici del Dipartimento e dell’Amministrazione Centrale dell’esito delle deliberazioni assunte dagli Organi Collegiali del Dipartimento, in raccordo con i Responsabili delle altre UU.OO;
  • Tenuta ed archiviazione dei verbali e pubblicità esiti delle deliberazioni;
  • Supporto e consulenza ai docenti su problematiche di carattere istituzionale e di competenza della U.O.;
  • Istruttoria e predisposizione di provvedimenti di nomina dei delegati del Direttore di Dipartimento per specifiche funzioni e fornisce al Direttore il supporto per le proposte di nomina agli Organi di Governo d’Ateneo;
  • Procedure di reclutamento e di mobilità interdipartimentale dei docenti per gli aspetti di competenza del Dipartimento;
  • Iter amministrativo di competenza del Dipartimento per il riconoscimento del titolo di Visiting Professor, Visiting Researcher o Visiting Fellow dello studioso straniero;
  • Attivazione dei profili e monitoraggio delle abilitazioni di applicativi informatici per il personale;
  • Gestione della PEC dipartimentale;
  • Procedure legate alla indizione delle elezioni, di competenza del Dipartimento, escluse quelle relative a Corsi di Studio e CPDS;
  • Coordinamento della comunicazione e diffusione, su richiesta degli Organi di Dipartimento, dei docenti e delle strutture, delle iniziative istituzionali, inclusi eventi di interesse scientifico, didattico e della terza missione;
  • Supporto al Direttore e i Delegati nei rapporti con gli uffici cerimoniale e comunicazione d’Ateneo;
  • Adempimenti di competenza del Dipartimento per il conferimento dei riconoscimenti onorifici e per il rilascio del patrocino.