Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Allo Steri si accendono le luci di Chanukkah

3-dic-2015

Ascolta

Dal 6 al 13 dicembre 2015, al carcere dei Penitenziati dello Steri si svolgerà la III edizione di Chanukkah, la festa ebraica delle luci.
E’ una festa molto attesa da grandi e piccoli. In ogni parte del mondo ebraico, candele e lampade ad olio vengono accese e poste nel modo che le rende più visibile a tutti. Una festa che comincia con la preparazione di lampade di tutte le forme, misure e materiali.
E’ Chanukkah, la Festa ebraica delle luci. Il Carcere dei Penitenziati dello Steri si illumina il 6 pomeriggio, alle 17.30, delle luci di Chanukkah con l’accensione della prima candela, e per i giorni successivi fino al 13 dicembre. Realizzata con il patrocinio di Unione delle Comunità ebraiche italiane, Shavei Israel, Comunità ebraica di Napoli, Officina di Studi Medievali e Istituto Siciliano Studi Ebraici di Palermo, quella di Chanukkah è la rievocazione del miracolo avvenuto nel 165 a.c. quando, nel riaffermare il “monoteismo”, fu riconsacrato il tempio di Gerusalemme. Per riaccendere il candelabro, fu usata l’unica ampolla di “olio puro” disponibile, sufficiente per un giorno solo. Quell’olio invece durò ben otto giorni. Da più di duemila anni gli Ebrei celebrano questa festa in nome della Luce della Pace tra i popoli. A questo antichissimo evento viene fatta risalire l’origine di tutte le religioni monoteiste moderne.