Allo Steri la presentazione del libro di scritti di Marcello Carapezza
Nel trentennale della morte del prof. Marcello Carapezza, già ordinario di “Geochimica applicata”, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e pro-rettore dell’Università degli studi di Palermo, lunedì 18 settembre, alle ore 17, presso la Chiesa Sant’Antonio Abate, in Piazza Marina 61 a Palermo, si svolgerà, un convegno sul tema” Marcello Carapezza (1925/1987) Scienziato umanista”. Il seminario si inserisce nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”. Durante la giornata commemorativa sarà presentato il libro scritto dallo scienziato dal titolo: “Molti fuochi ardono sotto il suolo. Di terremoti, vulcani e statue”, edito da Sellerio 2017.
Il testo la cui prefazione e di Franco Foresta Martin e che contiene anche un ricordo di Andrea Camilleri, è costituito da una raccolta di scritti in cui sono raccolti saggi e articoli di divulgazione in cui si tratta di vulcani, terremoti e del patrimonio culturale in Sicilia, in un dualismo tra eventi naturali e azione dell’uomo, in cui la passione scientifica diventa impegno civile.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo e di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Seguiranno gli interventi di Franco Foresta Martin, giornalista del Corriere della Sera, del docente Unipa, Mariano Valenza e di Mario Pagliaro del CNR di Palermo, conclude Franco Barberi, dell’Accademia dei Lincei. Coordina Marco Carapezza, figlio dello scienziato.