Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

All’ingegner Alfonso Farina il Dottorato di ricerca honoris causa in “Information and Communication Technologies - ICT”

25-mar-2024

Ascolta

Venerdì 22 marzo, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), l’Università degli Studi di Palermo, nella persona del prorettore vicario prof. Enrico Napoli, ha conferito il Dottorato di ricerca honoris causa in “Information and Communication Technologies - ICT” ad Alfonso Farina, ingegnere elettronico di recente nominato membro internazionale della National Academy of Engineering di Washington DC “per i contributi allo sviluppo e all’implementazione di sistemi e tecnologia radar avanzati”.

“L’Ingegneria elettronica a Palermo vanta una storia accademica lunga oltre 60 anni: sono numerosi i traguardi nell’ambito della ricerca che già sono stati raggiunti e altrettante le sfide ancora da cogliere - così il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Antonino Valenza, nel suo intervento di saluto all’inizio della cerimonia - Grande è la soddisfazione di tutto il Dipartimento che rappresento per questo evento: l’aver accolto ufficialmente nel nostro Ateneo e nella nostra comunità accademica una personalità internazionale così prestigiosa come l’ingegner Alfonso Farina rappresenta, per tutti noi, uno stimolo a fare ancora di più e sempre meglio, per poter confermare il nostro ruolo e nel contempo rilanciare con rinnovato entusiasmo gli studi e le ricerche nell’ambito dell’elettronica”.

La lettura della motivazione è stata affidata alla prof.ssa Ilenia Tinnirello, Delegata alla Ricerca del Dipartimento di Ingegneria: “L’ingegner Farina è considerato il padre del primo radar passivo italiano, basato cioè non su segnali appositamente trasmessi per il rilevamento, ma su segnali radio già presenti nell’ambiente, chiamati segnali di opportunità: è un’idea che anticipa i temi della sostenibilità dei sistemi ICT. I risultati ottenuti dimostrano in modo esemplare la sua capacità di innovare e il raggiungimento degli obiettivi del nostro Dottorato in ICT: il Collegio che oggi rappresento è orgoglioso della proposta per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca all’ingegner Farina”.

Alla prof.ssa Patrizia Livreri - legata all’ingegner Farina da una lunga e proficua collaborazione scientifica e didattica - il compito di tenere la Laudatio, ripercorrendo tutte le tappe di una brillante carriera internazionale che ha portato al conferimento di questo riconoscimento da parte dell’Università di Palermo: “Ad Alfonso Farina va tutta la riconoscenza della comunità accademica italiana per le sue intuizioni, per i suoi studi e i suoi sacrifici, che lo vedono protagonista della ricerca scientifica internazionale, classificato nell’elenco del 2% dei migliori scienziati del mondo; a lui anche il ringraziamento da parte di tutto l’Ateneo di Palermo e del Dipartimento di Ingegneria, in particolare, per aver accettato il conferimento del Dottorato di Ricerca honoris causa in Information and Communication Technologies”.

Dopo il conferimento ufficiale del titolo, l’ingegner Alfonso Farina ha tenuto la sua Lectio magistralis dal titolo “Evolution of Radar Systems. A Professional Journey - Evoluzione dei Sistemi Radar. Un percorso professionale”.

Alfonso Farina, nato a Petrella Salto in provincia di Rieti nel 1948, si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1973 presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi di controlli automatici sul filtro di Kalman, relatore il prof. Antonio Ruberti. Nel 1974 entra in Selenia, azienda di Finmeccanica poi diventata Selex ES, dove ha ricoperto il ruolo di direttore dell’unità di analisi dei sistemi integrati e poi di ingegnere capo della divisione sistemi di grandi aziende. Più recentemente, è stato Senior VP CTO dell’azienda e poi Senior Advisor del CTO. È attualmente presidente della Radar & Sensors Academy di Leonardo S.p.A. Divisione Elettronica, Italia. Nel corso della sua lunga attività, la cifra peculiare è stata sicuramente la capacità di aver saputo raggiungere un perfetto equilibrio tra accademia e industria, tra le collaborazioni con i colleghi di università italiane e straniere con cui ha lavorato ai fondamenti teorici, alle ottimizzazioni e alle valutazioni delle tecniche proposte, e lo sviluppo di progetti industriali per l’implementazione di sistemi basati sulle applicazioni dei risultati teorici. L’ingegner Farina, infatti, ha anche insegnato tecniche radar all’Università di Napoli Federico II dal 1979 al 1985 ed è stato Visiting Professor presso centri di fama internazionale, mentre nell’ultimo decennio ha contribuito a sfruttare le sue competenze sull’elaborazione dei segnali a favore della sicurezza informatica dei sistemi integrati.
Tra gli altri, nel 2005 ha ricevuto dalle mani del principe Filippo duca di Edimburgo il prestigioso riconoscimento di International Fellow della Royal Academy of Engineering, “per l’eccezionale e continua innovazione nello sviluppo di tecniche di elaborazione di dati e segnali radar e nell’applicazione di queste scoperte in sistemi pratici”.

Fascicolo

Guarda il video della cerimonia