Alla prof.ssa Donatella Termini il “Premio Sapio” per la Ricerca e l’Innovazione
Prestigioso riconoscimento per la prof.ssa Donatella Termini, Associato di “Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali” dell’Ateneo di Palermo, alla quale è stata assegnato il “Premio Sapio” per la Ricerca e l’Innovazione, giunto alla XVI edizione, per la categoria riguardante la Sicurezza. La cerimonia di consegna si è svolta presso la Sala Zuccheri del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica a Roma.
Il premio è stato conferito per le ricerche condotte nell’ambito dell’idea Safety Cover Hydro – PV, un dispositivo domotico multifuzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici che ne incrementa l’efficienza e la durabilità, garantendo al contempo la sicurezza degli operatori e del sistema. L'idea Safety Cover Hydro – PV, già finalista della StartCup Palermo 2016, è stata presentata dalla Prof.ssa Donatella Termini e dall’Ing. Giuseppe Ragonese, membri dello Spinoff Accademico Safety Environmental Engineering s.r.l.
Il premio Sicurezza valorizza nuove tecnologie, studi, ricerche che prevedono un’applicazione finalizzata a prevenire e proteggere da potenziali rischi, sia in ambito individuale che sociale.
“Nel congratularmi per l’importante premio conferito – afferma il rettore Fabrizio Micari - formulo i migliori auguri per l’ottimo risultato raggiunto che conferisce ulteriore prestigio al nostro Ateneo”.