All’Auditorium RAI conversazione sull’Intelligenza Artificiale del prof. Antonio Chella
Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 18 presso l’Auditorium della RAI, il prof. Antonio Chella, docente di Robotica dell’Università di Palermo, terrà insieme a Pippo Battaglia, giornalista e saggista, una conversazione sull’Intelligenza Artificiale dal titolo "L'intelligenza artificiale".
Risale al Paleolitico superiore l'idea di costruire marchingegni che sapessero simulare in maniera del tutto autonoma i movimenti degli esseri viventi e particolare degli umani.
La realizzazione d primitive bambole con braccia mobili fu uno dei primi tentativi di imitare le gestualità degli esseri viventi. Archimede fu un maestro in questa sorta di nuova "arte".
La letteratura fantastica oggi nota come fantascienza ipotizzò che si potessero realizzare degli esseri senzienti artificiali. La robotica negli ultimi decenni ha reso la fantascienza una scienza a tutti gli effetti nota come "intelligenza artificiale" o robotica.
Lo scopo di queste ricerche è quello di realizzare un essere senziente, dotato anche di capacità decisionali, e in grado di muoversi a suo piacimento. Un essere senziente e sino a un certo livello indipendente dagli esseri umani.