Alessandro “Associate Professor” presso il Dipartimento di Patologia del College of Medicine della Roseman University of Health Science
Prestigioso riconoscimento per Riccardo Alessandro nominato “Associate Professor” presso il Dipartimento di Patologia del College of Medicine della Roseman University of Health Science a Las Vegas (NV), USA.
Riccardo Alessandro è professore ordinario di “Biologia e Genetica” e direttore del Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche.
L’incarico, come recita la lettera ufficiale della Roseman University, è stato conferito in riconoscimento ed apprezzamento delle attività svolte nella ricerca biomedica. Il gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Alessandro, da anni si occupa di studiare il ruolo svolto da piccolissime nanovescicole, chiamate esosomi, nella alterata comunicazione cellula-cellula che si verifica durante la progressione neoplastica. I suoi studi, pubblicati su riviste ad elevato impact factor, hanno dimostrato che gli esosomi sono in grado di modulare la formazione di vasi sanguigni, la crescita e migrazione cellulare e l’adesione delle cellule tumorali all’endotelio. I risultati delle attività sperimentali sono stati inoltre utilizzati ai fini brevettuali e recentemente per la costituzione di uno spinoff accademico insieme ad alcuni giovani ricercatori del gruppo.