Alcune piattaforme che censiscono progetti di Citizen Science
Sono molti i progetti in ambito internazionale che favoriscono la partecipazione attiva della cittadinanza per osservazioni e raccolte dati sul campo. La partecipazione, alcune volte, prevede che i cittadini scarichino apposite app sui loro dispositivi mobili, altre volte, invece, prevedono una registrazione, con relativa profilazione. Negli anni, sono nate diverse piattaforme in cui vengono evidenziati i diversi filoni di ricerca per cui è richiesto il coinvolgimento attivo della cittadinanza, con i relativi progetti.
Di seguito si elencano alcune delle piattaforme più note:
iNaturalist, nato nel 2008 è un network online che permette agli utenti/cittadini di condividere le loro osservazioni di fenomeni naturali, fornendo dati aperti accessibili a tutti. È una piattaforma che promuove la partecipazione attiva alla ricerca e alla conservazione della natura, offrendo strumenti di identificazione automatizzata delle specie oltre che la possibilità di partecipare a progetti specifici, consentendo così agli utenti di contribuire a ricerche e iniziative specifiche e di mettere a frutto le loro passioni e competenze.
Zooniverse è un portale web di citizen science che permette agli utenti di partecipare attivamente a ricerche scientifiche. È stato lanciato nel 2007 come estensione del progetto Galaxy Zoo, che coinvolgeva gli utenti nella classificazione di galassie. Oggi Zooniverse ospita una vasta gamma di progetti, ciascuno con un obiettivo specifico per varie sfere del sapere, comprese le scienze umane. A differenza di progetti come SETI@home, che utilizzano la potenza di calcolo dei computer per analizzare grandi quantità di dati, i progetti Zooniverse richiedono la partecipazione umana per compiti che richiedono intelligenza e capacità di discernimento. Gli utenti collaborano con gli scienziati fornendo informazioni e contributi preziosi per la ricerca scientifica.
EU-Citizen.Science è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere la Citizen science in Europa. La sua missione è quella di creare un punto di riferimento per la Citizen science, facilitando la condivisione della conoscenza tra i partecipanti alla Citizen science stessa, i professionisti, i ricercatori, i responsabili politici e la società in generale. Anche attraverso l'organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione, il progetto cerca di facilitare la partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca scientifica e di promuovere la consapevolezza e l'importanza della Citizen science tra il pubblico e i responsabili politici. La piattaforma online mira ad essere un hub per la Citizen science in Europa, consentendo agli utenti di accedere a informazioni, risorse e strumenti necessari per partecipare attivamente a progetti di ricerca scientifica, promuovendo, attraverso spazi di discussione e collaborazione, tra i partecipanti e gli esperti del settore, lo scambio di conoscenze e l'apprendimento reciproco.